Certamen Varronianum, premiati i reatini Martina Chiaretti e Marco Del Din

Nella splendida cornice del Teatro Flavio Vespasiano di Rieti, alla presenza di autorità civili e religiose, si è conclusa la XIII edizione del Certamen Varronianum Reatinum, organizzato dal Liceo Classico “Marco Terenzio Varrone” con la collaborazione della Fondazione Varrone e dell’Associazione Ex Alunni. Il tema generale è stato: “Navigare nel presente con il faro degli antichi”. 

Alle parole di ringraziamento del Dirigente Scolastico Professoressa Lidia Nobili, rivolte a tutti – alunni, docenti, partners collaboratori, prestigiose commissioni esaminatrici e  Presidente Professor Giuliano Ranucci – è seguita la cerimonia di premiazione, presentata da quattro alunni del Liceo: Diego Miluzzi, Giorgio Millesimi, Laura Carosella e Chiara Antonacci.

La cerimonia si è snodata tra i vincitori per la Sezione Classica, che quest’anno si sono cimentati in un passo tratto dal De re rustica di Columella. Al primo posto si è classificato Andrea Crippa del Liceo Classico “Cesare Beccaria” di Milano. Ed è proprio nella Sezione Classica che tutti e due gli studenti del Liceo reatino hanno ottenuto l’ambito riconoscimento: il terzo posto è andato a Martina Chiaretti, mentre il quarto è stato assegnato a Marco Del Din, entrambi del penultimo anno di Liceo. Per la Sezione Storico-Letteraria, ha vinto il Liceo Classico “Pietro Giannone” di Caserta; per la sezione Tecnico-Pratica, l’Istituto Tecnico Agrario “Emilio Sereni” di Roma.

Nel corso della cerimonia, onorata dalla presenza del Senatore Franco Marini, del Vice Prefetto Vicario Dott. Paolo Grieco, dell’Assessore alla Cultura Prof.ssa Annamaria Massimi e del Dirigente del IX Ambito Territoriale Dott. Giovanni  Lorenzini, si è particolarmente sottolineato che è possibile, e necessario, superare il conflitto tra saperi umanistici e saperi scientifico-tecnologici in nome di un’autentica Humanitas, come i classici stessi insegnano.

Inoltre, riconoscimenti sono andati al Vescovo Emerito Monsignor Lorenzo Chiarinelli, già Docente del Varrone, e all’ex alunno del Liceo Mattia Carvetta per il miglior curriculum dell’anno scolastico precedente.

Hanno gradevolmente fatto da sfondo brani di Monteverdi, Corelli, Mozart e Tchaikovsky, eseguiti dal gruppo musicale del Liceo Classico “M.T. Varrone”: Gabriele Pirrotta (flauto traverso), Silvia Goss (violino), Giovanni Rossi (chitarra) e Mattia Rossi (contrabbasso), e dai clarinetti di Letizia Clarini Petrelli e Gaia Antinelli. (di Maria Rosaria Rotilio).

Foto: IST. VARRONE ©

Print Friendly, PDF & Email