Festa della Liberazione, Marroni: “Democrazia e libertà vanno difese”

Nel giorno in cui si celebra la Liberazione dell’Italia (QUI LE CELEBRAZIONI A RIETIdall’oppressione nazi-fascista, è pioggia di riflessioni sui social.

A celebrare la giornata anche il presidente del consiglio comunale, Gian Piero Marroni: “Oggi si festeggia la liberazione dell’Italia dall’oppressore nazifascista. A 71 anni di distanza il mio pensiero in questa giornata va a tutti i giovani, alle donne e uomini che in quel tragico periodo sacrificarono la loro vita per consegnarci la libertà e la democrazia. Questi valori quelli della libertà e della democrazia vanno difesi e coltivati, verso le giovani generazioni, in un ipotetico passaggio di testimone, rispetto a chi continua ancora oggi a predicare odio violenza, razzismo, muri e barriere. Buon 25 Aprile a tutti”.

Anche il sindaco Petrangeli ha dedicato un post a questo giorno di festa: “Oggi è Festa, 71esimo Anniversario della Liberazione.Mai dimenticare chi ha lottato per dare la libertá al nostro Paese e mai dimenticare che i valori della Pace, della Libertà e della Democrazia non sono un dato acquisito per sempre ma devono essere difesi e coltivati ogni giorno.La città di Rieti oggi ricorda il capo partigiano Angelo Gunnella, nella foto insieme a Sergio Passarani, al quale verrà intitolato il parco pubblico di Via Cipriani a Campoloniano.Gunnella, dopo l’8 settembre 1943, fu tra i primi a “resistere” alle violenze nazifasciste. Creò una delle prime bande partigiane che prese il suo nome e operò nelle colline limitrofe a Rieti ed in altre località della provincia.Morì a 45 anni nel 1961. Oggi su TV2000 (canale28) un documentario sulla Resistenza a Rieti e sulla Banda partigiana Gunnella. Viva i Partigiani!Viva la Resistenza e la Liberazione! ?#?rietinondimentica? ?#?71anniversariodellaliberazione?

 

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email