METEO – Pioggia e temperature in calo nel weekend Reatino / Le previsioni

(di Matteo Vasconi) Dopo settimane dalle caratteristiche più tipiche di inizio estate che di primavera – vista la persistenza di un’area di alta pressione di origine subtropicale sul bacino del Mediterraneo – il tempo mostra in queste ore i primi cenni di cambiamento. Nel corso dei prossimi giorni si attende infatti il transito sulla nostra penisola di diversi sistemi perturbati, cui saranno associate diffusa nuvolosità e frequenti precipitazioni per tutto il corso del weekend. Una prima perturbazione, debole, sta interessando l’Italia nella giornata odierna, causando una certa nuvolosità anche sulla nostra provincia; una seconda, più intensa, condizionerà il meteo del sabato e della domenica. Le temperature sono attese in diminuzione, su valori vicini alla media del periodo. Di seguito il tempo previsto sulla provincia di Rieti, più in dettaglio.

VENERDI’ 22 APRILE Cielo generalmente nuvoloso nel pomeriggio con possibili piogge qua e là, localmente a carattere di rovescio e/o temporale. Temperature massime in diminuzione: valori tra 19°e 20°C nel capoluogo. Venti deboli–moderati sud-occidentali

SABATO 23 APRILE Cielo molto nuvoloso o coperto fin dal mattino con piogge diffuse in progressiva estensione a tutta la provincia, anche a carattere di rovescio e/o temporale, specie nella parte centrale della giornata. Temperature minime stazionarie o in lieve aumento, massime in diminuzione: valori minimi tra  8° e 10°C , massime tra 14° e 16°C nel capoluogo. Venti moderati sud-occidentali.

DOMENICA 24 APRILE Cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio; tendenza ad attenuazione dei fenomeni in serata. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve diminuzione: valori minimi tra 7° e 10°C, massime tra 13° e 15°C nel capoluogo. Venti deboli-moderati occidentali, in rotazione dai quadranti settentrionali in serata.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI Sembra probabile nella giornata di lunedì la persistenza di un’area di bassa pressione sul Mediterraneo. Essa, alimentata da aria più fredda di origine artica da nord, sarà responsabile ancora di precipitazioni diffuse – anche a carattere temporalesco- e di un ulteriore calo delle temperature, previste in discesa su valori al di sotto della norma del periodo. Il calo delle temperature potrebbe anche favorire il ritorno della neve a quote di montagna.

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email