FOTOGALLERY – La festa del PalaSojourner, Rieti è salva / La cronaca

(di Roberto Pentuzzi) Rieti è salva, ma i tremila del PalaSojourner ancora non ne hanno la certezza quando urlano “Resteremo in serie A” dopo la straordinaria vittoria sulla capolista Tortona per 81-78, grazie ad una prestazione straordinaria di Dalton Pepper, 27 punti, e di un cuore enorme del capitano Feliciangeli che mette i due tiri liberi della vittoria e poi annuncia il ritiro.

La certezza della salvezza arriva dopo quasi un’ora di calcoli, classifica e risultati alla mano. Regna la cautela, nessuno vuole sbilanciarsi, ma i numeri – minuto dopo minuto – cominciano a parlare chiaro: la Npc Rieti è salva, anche in caso di arrivo a tre o a quattro squadre, se sabato all’ultima giornata Rieti dovesse perdere a Reggio Calabria.

LA CRONACA – In una PalaSojourner infuocato, con una coreografia magnifica e tremila bandierine al cielo, si assiste a un inizio da incubo per Rieti che subisce uno 0-9, con Marks e Brooks subito precisi al tiro, solo dopo 3’40 minuti di gioco Dalton Pepper riesce a mettere il primo canestro per Rieti, ma la concentrazione di Tortona è più efficace della tensione della Npc, che in attacco sbaglia tanto, fino a quando non si accende Rakeem Buckles che realizza 5 punti consecutivi.

L’ingresso in campo di Iannilli porta due camestri dell’esperto lungo, mentre Marks lascia momentaneamente il parquet con tre falli a carico, Pepper e Benedusi consentono ai padroni di casa di chiudere solo a meno 4 sul 15-19 il primo quarto.

Subito Pepper apre il secondo, con due realizzazioni consecutive, poi ancora lo imita Mortellaro e ancora Pepper, la NPC prende il largo, grazie ad un ottimo Gianluca Della Rosa che dà grande energia ai suoi, Derthona fatica e Rieti va avanti fino al 31-21, poi il doppio imprevisto.

Rientra in campo Longobardi dopo l’infortunio alla caviglia, pochi secondi di gioco e nuova distorsione alla stessa, esce dal campo e Nunzi avrà un giocatore in meno. L’episodio più dannoso per Rieti è il parziale black out delle luci che illuminano il parquet, siamo a 3’38 dal riposo e si spengono i riflettori, ci sono parecchi minuti di sosta, Rieti si fredda, Garri è molto concentrato ed il blackout delle luci coincide con quello del gioco, Tortona recupera e si va al riposo sul 34-32.

Si torna a giocare con mezzo parquet illuminato, Pepper comincia a macinare canestri, ma in Reati finora inesistente mette tutta l’efficacia ed esperienza in campo e realizza 15 punti che insieme a Bianchi danno filo da torcere ai padroni di casa, che chiudono sotto 54-56.

L’ultimo quarto Rieti sembra sulle gambe, ancora Garri e Reati che colpiscono da tutte le parti, però Feliciangeli, Pepper al tiro e l’intensità di Buckles, riportano la NPC avanti fino ai minuti finali, giocati punto a punto con gli avversari, ma con un grandissimo cuore. Rieti non molla nulla, il capitano è glaciale dalla lunetta per i due tiri liberi decisivi e porta a casa questa importantissima vittoria. Il prossimo anno, saremo ancora in serie A.

Foto: Gianluca VANNICELLI/Agenzia PRIMO PIANO ©

Print Friendly, PDF & Email