In montagna con il cane, una serata dedicata dal Cai

Il CAI di Rieti porta tutti in montagna, ma proprio tutti. Anche i cani. E lo fa con una speciale serata dedicata agli amici a quattro zampe venerdì 15 aprile ore 21 presso l’ATER, Sala polifunzionale di Villa Reatina a Rieti (via Amelotti ingresso libero).

Nel corso dell’evento col patrocinio del Comune di Rieti, si dispenseranno i consigli fondamentali e gli accorgimenti utili a fare della gita un momento piacevole sia per il cane che per il suo padrone, compresi suggerimenti sull’attrezzatura (ad es.: pettorina o guinzaglio?) e il cibo. Tutto questo e altro ancora è contenuto nel libro che verrà presentato all’Ater.

LOCANDINA-QUINTO-APPUNTAMENTO-CAIDog trekking in Appennino,  di Luigi Nespeca e Alberto Osti Guerrazzi, edita dalle Edizioni il Lupo, è la prima guida al Dog Trekking pubblicata in Italia; tale guida è strutturata in modo nuovo, poiché la parte descrittiva per schede è preceduta da un’importante introduzione sulle modalità del portare in montagna i cani (compreso un vademecum di pronto soccorso, le giuste precauzioni e piccole regole), realizzata da esperti educatori e veterinari. Seguono 44 itinerari in Italia centrale, selezionati e descritti cercando di partire dal “punto di vista” del cane piuttosto che da quello del padrone;ad esempio è riportata l’indicazione della difficoltà in due scale diverse, quella tradizionale del CAI per le difficoltà escursionistiche e una seconda di difficoltà “canine”. Nella serata interverranno gli Autori della simpatica guida e Federica Iacozzilli, educatrice cinefila esperta e diplomata presso l’International Dog Trainer Education. Ovviamente si valorizzeranno gli itinerari con i cani sul Terminillo e sui Monti Sabini con la presentazione di un video (12’) e una selezione di foto di grande impatto. Per tutti gli amanti della montagna con scarponi e racchette (ma anche con gli sci di fondo escursionistico e ciaspole quando la neve c’è), la convivenza con un cane è un’ottima occasione per condividere le escursioni in compagnia silenziosa. Non solo: il cane è un ottimo partner, fidato e affiatato in montagna. Condividere spazi di libertà con lui rafforza il legame e il feeling. Il programma di Montagne nel cuore è sostenuto da Fondazione Varrone, Itas Assicurazioni. Ag. Iarussi, Montura.

Foto: CAI ©

Print Friendly, PDF & Email