METEO – Venerdì e sabato con la pioggia, domenica torna il sole / Le previsioni

Dopo il sole e il caldo – su livelli tipici di inizio estate- che hanno contraddistinto il tempo nella prima parte della settimana, si è verificato, nelle ultime ore, un certo peggioramento delle condizioni atmosferiche. Esso è dovuto allo spostamento verso le nostre regioni di una depressione mediterranea che, riagganciata da un flusso di correnti più fresche di origine atlantica, favorirà piogge frequenti e un calo delle temperature tra le giornate di oggi (venerdì) e domani (sabato). Un miglioramento del tempo è atteso per domenica, quando la nostra provincia inizierà a risentire della protezione di un campo di alta pressione in avanzamento da sud. Di seguito il tempo previsto sulla provincia di Rieti, più in dettaglio.

VENERDI’ 8 APRILE: Cielo molto nuvoloso o coperto nel pomeriggio con possibili piogge, localmente a carattere di rovescio. Tendenza ad attenuazione dei fenomeni nella serata/notte. Temperature massime in diminuzione: valori tra 16°e 17°C nel capoluogo. Venti deboli di direzione variabile, con possibili rinforzi sui rilievi.

SABATO 9 APRILE: Cielo nuvoloso o molto nuvoloso con possibili precipitazioni, localmente a carattere di rovescio e/o temporale, più probabili e intense nella seconda parte della giornata; graduale attenuazione dei fenomeni dalla notte. Non si esclude, in occasione dei rovesci più intensi, la possibilità di deboli spolverate di neve sulle cime più alte del nostro Appennino.Temperature minime in lieve calo; massime stazionarie o in ulteriore lieve calo: valori minimi tra  8° e 10°C , massime tra 15° e 17°C nel capoluogo. Venti moderati sud-occidentali.

DOMENICA 10 APRILE: Cielo sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata, con locali addensamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi principali. Temperature minime in lieve calo; massime stazionarie o in lieve aumento: valori minimi tra 6° e 9°C, massime tra 17° e 20°C nel capoluogo. Venti deboli-moderati settentrionali.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI: Ad inizio settimana la persistenza dell’alta pressione di origine nord-africana favorirà condizioni di tempo spesso soleggiato, con solo innocui passaggi nuvolosi, e temperature molto al di sopra della media del periodo sulle nostre regioni. E’ da valutare la possibilità di un nuovo – e rapido – peggioramento intorno alla metà della settimana. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email