FOTO – Inaugurato il PalaComieco in piazza: spiegherà ai reatini la differenziata ed il riciclo / L’ingresso è libero

Parte da Rieti il nuovo tour del PalaComieco, l’iniziativa che ComiecoConsorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica – organizza da oltre dieci anni nelle piazze italiane per avvicinare adulti e bambini ai temi della raccolta differenziata e del riciclo di carta e cartone. In collaborazione con il Comune di Rieti e ASM Rieti S.p.A., il PalaComieco sarà visitabile fino al 10 aprile in Piazza Vittorio Emanuele con ingresso libero tutti i giorni dalle ore 9:00 alle 19:00.

Come nascono carta e cartone? Come si differenzia correttamente? A cosa serve la mia raccolta differenziata? Con l’esperienza del PalaComieco si potranno trovare risposte a tutte queste domande in modo divertente e interattivo e conoscere le varie fasi del riciclo della carta che, da rifiuto, diventa risorsa preziosa grazie ad una corretta raccolta differenziata e ad un efficiente riciclo, in un perfetto esempio di economia circolare.

All’interno dei tre padiglioni, i visitatori potranno interagire con pannelli illustrativi, installazioni, giochi e tecnologie moderne grazie all’aiuto di guide esperte che li accompagneranno lungo tutto il percorso.

“Il messaggio culturale forte e profondo dell’educazione ambientale, che abbiamo voluto portare tra i banchi con il provvedimento ‘La Buona Scuola’ – osserva il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare Gian Luca Galletti – va accompagnato sul territorio con iniziative innovative e dinamiche: ottima allora l’idea di farlo con una struttura itinerante che avvicina con esempi concreti giovani e adulti al grande tema del riciclo della carta, decisivo per lo sviluppo dell’economia circolare nel nostro Paese”.

“Mostrare a bambini e adulti cosa succede a carta e cartone una volta avviati correttamente a riciclo, è fondamentale affinché si rendano conto dei vantaggi concreti, (ambientali, sociali ed economici) che derivano da una buona raccolta differenziata”, ha dichiarato Piero Attoma, Vice Presidente di Comieco. “Nel Comune di Rieti, lo scorso anno, la raccolta di carta e cartone ha raggiunto i 22 kg per abitante: i margini di crescita sono ampi, ma siamo sulla buona strada se consideriamo che ogni abitante nel 2013 ha raccolto 17 kg mentre nel 2014 si è arrivati ad un procapite di 20 kg. Un risultato incoraggiante che ci auguriamo possa ulteriormente migliorare anche grazie ad iniziative di sensibilizzazione come il Palacomieco”.

Il Sindaco di Rieti, Simone Petrangeli ha affermato: “Comieco è uno dei principali attori delle politiche ambientali tese al riciclaggio e al riuso di ciò che può apparire un rifiuto ma è in realtà più semplicemente un materiale. Il Comune di Rieti è fortemente impegnato nella promozione tra i cittadini di abitudini che possano permettere alti livelli di raccolta differenziata e riciclaggio dei rifiuti. Entro la fine del 2016 tutti i reatini potranno usufruire del servizio di raccolta differenziata porta a porta e la città ne avrà un beneficio sotto tanti punti di vista. Bisogna rendere i nostri stili di vita più virtuosi ed ecocompatibili e anche la percezione di quello che ci circonda deve cambiare: non più rifiuti da ammassare in una discarica ma materiali “secondi” che possono essere riciclati e riusati per nuovi prodotti. Grazie a Comieco e a cittadini responsabili e coscienti possiamo dare nuova vita a carta e cartone e difendere l’ambiente dove viviamo”.

“Un grande ringraziamento a Comieco per questa bella e importante manifestazione aperta agli studenti e a tutta la cittadinanza” – ha commentato Alessio Ciacci, Presidente di ASM Rieti S.p.A.. “Finalmente la Città di Rieti riesce ad attrarre iniziative nazionali sui temi della raccolta differenziata e del riciclo dei materiali. Siamo al centro della città e dell’Italia, come al centro dei nostri obiettivi c’è la qualità della vita come bene comune da preservare e alimentare, l’economia circolare, la cultura del riciclo e della sostenibilità. Il lavoro da fare è ancora molto ma, anche con questa manifestazione, si possono vedere i primi segnali di una rinnovata attenzione e di un maggiore impegno di ASM per la città.”

Dopo Rieti, le prossime tappe del Tour saranno: Pomezia (14-17 aprile), Giugliano, Napoli (21-24 aprile), Lecce (28 aprile – 1 maggio) e Foggia (5 – 8 maggio).

image002

SCHEDA DESCRITTIVA DEL PALACOMIECO

All’interno delle grandi “scatole di cartone”, le guide condurranno piccoli e grandi visitatori in un viaggio nel mondo del riciclo di carta e cartone attraverso tre tappe, una per ognuno dei padiglioni che compongono la struttura. Al PalaComieco si impara giocando, per questo la visita inizia con la divisione della classe in squadre, ognuna con un compito durante tutto il percorso.

  1. Si parte dalla scoperta dei diversi tipi di carta e imballaggi, da toccare con mano in una galleria di “ritratti” che ne raccoglie le varie tipologie. Un totem interattivo, inoltre, consente di familiarizzare con le numerose forme in cui possono trasformarsi la carta, il cartone e il cartoncino quando entrano nelle nostre vite quotidiane sotto forma di imballaggi o altri oggetti di uso comune.
  2. All’interno del secondo padiglione, si passa poi al funzionamento delle diverse fasi del ciclo del riciclo di carta e cartone, sperimentandole direttamente attraverso speciali postazioni interattive: dalla raccolta differenziata dei materiali negli appositi bidoncini, alla simulazione di una piattaforma di selezione tramite un tavolo touchscreen per passare ad un pulper e ad una macchina continua in miniatura, che trasformano il macero in nuova carta; il ciclo  si chiude con uno speciale plotter grazie al quale si può scegliere una tipologia di imballaggio (porta occhiali, porta matite, porta merenda) e veder uscire la fustella nel giro di pochi secondi, pronta per essere montata e decorata.
  3. Infine, giunti al terzo padiglione, ci si sofferma sui benefici del riciclo di carta e cartone. Il quiz a squadre conclude la visita e mette alla prova i ragazzi su quanto appreso con domande alle quali si potrà rispondere agendo direttamente sui “pulsanti” stampati sul cartone con lo speciale inchiostro bare conductive. Le tre squadre che saliranno sul podio potranno immortalare il momento con una coppa in cartone riciclato. Per tutti un attestato di ambasciatore del riciclo di carta e cartone, gadget e materiale informativo. Naturalmente, tutto in carta riciclata!

In ogni padiglione, le attività sono accompagnate da un video di animazione esplicativo.

Foto: Gianluca VANNICELLI / Agenzia PRIMO PIANO ©

Print Friendly, PDF & Email