Salva la vita a un bambino grazie ai corsi di Croce Rossa e Confartigianato

La Croce Rossa Italiana, sezione di Rieti, in collaborazione con la Confartigianato Patronato Inapa ha deciso di avviare una serie di corsi di manovre salvavita pediatriche. L’iniziativa è partita il 20 febbraio ed è previsto anche un corso il 16 aprile. In Italia, infatti, ancora oggi sono troppi gli incidenti mortali per ostruzione delle vie aeree. La volontà di ridurre in modo significativo tali incidenti ha portato la Confartigianato Patronato Inapa a contattare la Croce Rossa Italiana Comitato Locale di Rieti, che da sempre si occupa di formazione e di educazione sanitaria, per organizzare insieme corsi di “manovre salvavita pediatriche” indirizzati alla popolazione.

Il corso formativo del 16 aprile ha una durata di quattro ore, si svolgerà presso la sede della Croce Rossa in via Salaria per L’Aquila nel complesso ex Bosi, a Cittaducale. Appuntamento dalle 9 alle 13. Il corso prevede una quota di iscrizione pari a 20 euro comprensivo del materiale didattico.

Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione secondo linee guida ILCOR 2015. Il corso ha lo scopo di fornire nozioni adeguate per prevenire e gestire un ostruzione da corpo estraneo ed eventuale soffocamento del lattante e del bambino in base alle linee guida internazionali (ILCOR) sulle Manovre Salvavita, semplici manovre che possono fare la differenza. Oltre alle manovre di disostruzione, viene insegnato come rianimare un lattante ed un bambino.

Il Progetto delle Manovre Salvavita Pediatriche racchiude quei percorsi, formativi e/o informativi, che tendono, in modo coordinato, ad aiutare ciascun individuo o gruppi di persone che sono a contatto con i soggetti in età pediatrica a conoscere, ad acquisire e saper eseguire azioni e modificare i propri comportamenti per mantenere e/o migliorare la salute dei bambini.

Modalità di iscrizione al corso: per iscriversi è necessario inviare una mail all’indirizzo [email protected] – 3498856648 (Matteo Teti).

Foto: CRI ©

Print Friendly, PDF & Email