Recitare Shakespeare all’abbazia di San Salvatore: attori per un giorno / L’iniziativa

Nell’ambito delle attività di valorizzazione e promozione dell’antichissima Abbazia di San Salvatore Maggiore, il Comune di Concerviano ha aderito al “Maggio dei Libri”, campagna nazionale di promozione della lettura e del libro curata dal CEPELL (Centro per il libro e la lettura) del Ministero dei Beni Culturali.

L’iniziativa avviata per l’occasione, dal significativo titolo di “Attori per un giorno, lettori per sempre” è di straordinaria rilevanza culturale e di particolare originalità, poiché prendendo spunto dal 4° centenario della morte di William Shakespeare, intende contribuire alla crescita dei lettori sollecitandone, non senza un pizzico d’ironia, le ambizioni drammatiche più nascoste.

Nel pomeriggio del 21 maggio prossimo, infatti, all’interno dell’Abbazia potranno esibirsi nella lettura/recitazione di un testo del celeberrimo drammaturgo tutti coloro che si saranno prenotati per l’occasione e che, senza limiti di età o necessità di esperienze teatrali precedenti, avranno a disposizione “5 minuti” per la loro performance.

Tutte le informazioni ed i dettagli per partecipare all’iniziativa sono reperibili sul sito www.abbaziasansalvatoremaggiore.it, mentre l’evento è stato inserito, da parte del CEPELL, nell’apposita banca dati che raccoglie tutte le manifestazioni organizzate in Italia sul tema e che è consultabile da tutti sul sito www.ilmaggiodeilibri.it.

IL REGOLAMENTO

1. è necessario iscriversi, entro il 14 maggio 2016, per e.mail all’indirizzo seguente: [email protected], oppure telefonando al n. 370/3053557 (da lunedì a sabato, ore 9.00- 13.00/16.00-20.00), comunicando le proprie generalità ed un indirizzo e.mail o un telefono per eventuali comunicazioni.

2. al momento dell’iscrizione si dovrà indicare anche il testo, che dovrà essere scelto tra quelli indicati sul sito www.abbaziasansalvatoremaggiore.it (per evitare doppioni, i testi saranno eliminati dall’elenco man mano che verranno effettuate le scelte).

3. i partecipanti potranno scegliere tra la recita/lettura di un monologo o di 2 sonetti di William Shakespeare, tra quelli presenti nell’elenco sul sito ed identificati dal numero d’ordine.

4. i testi potranno essere letti/recitati sia in lingua italiana, scegliendo tra una delle numerose traduzioni esistenti, che nella lingua originale.

5. i partecipanti avranno a disposizione, se necessario, un leggio ed un microfono.

6. l’esibizione non potrà superare la durata di 5 minuti

7. tutti/e possono iscriversi alla manifestazione, indipendentemente dall’età e dalle eventuali esperienze teatrali già avute (l’iniziativa è tesa a promuovere la conoscenza dell’autore e delle opere, non a valutare l’esibizione)

Per motivi di tempo, si potranno accettare solo le prime 20 iscrizioni. Nel caso in cui pervengano più di 30 adesioni, nei mesi seguenti la manifestazione sarà replicata per consentire la partecipazione degli esclusi, che saranno contattati dall’organizzazione.

Per informazioni: scrivere a [email protected] oppure telefonare, da lunedì a sabato, ore 9.00-13.00/16.00-20.00, al n.370/3053557.

Foto: Comune di Concerviano ©

Print Friendly, PDF & Email