Un viaggio in Sudamerica con il Musì Trio / Stasera si replica

Un salto in Argentina, un altro in Brasile e poi a Cuba senza muoversi da Via di Mezzo. Sonorità latine ieri sera al Piccolo Teatro dei Condomini con una certezza del panorama musicale territoriale, il Musì Trio composto dalla voce di Maria Rosaria De Rossi, il flauto traverso di Sandro Sacco, il pianoforte di Paolo Paniconi e la partecipazione straordinaria del percussionista Carlo Ferretti che, visto il repertorio, ci stava tutta.

La “Sonata Latina”, è stato un viaggio nei generi musicali tipici del Sudamerica, scampato egregiamente al rischio di creare cartoline confusionarie e stereotipate incise di ritmi ovvi e commerciali che spesso giungono fino a noi da quelle latitudini. La samba, la salsa, il tango, la milonga e l’elegantissima bossa nova proposti dal Musì Trio hanno permesso al pubblico di assaporare la raffinatezza delle musicalità latine senza alterarne la purezza, anzi esaltandone con flauto e pianoforte la vena espressiva e a volte struggente.

La cantante Maria Rosaria De Rossi appassionata nell’interpretazione ed attenta nella dizione, i musicisti Sacco e Paniconi (che ha curato anche gli arrangiamenti) sicuramente meno ingessati del solito e perfettamente a loro agio in un repertorio disinvolto e divertente. E il pubblico gradisce. Stasera “bailamos” ancora al Piccolo Teatro dei Condomini, la “Sonata Latina” si replica alle 21.

Foto: Vecchi ©

Print Friendly, PDF & Email