OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La Bassa Sabina scommette sulle biblioteche digitali: wifi e virtual tour in 7 comuni

È un 2016 colmo di progetti per il Sistema Bibliotecario della Bassa Sabina: Geosabina e Biblioteche Sabine rinnoveranno il concetto di biblioteca cui siamo abituati a pensare. Finalmente sul nostro territorio, un altro nuovo servizio, le biblioteche digitali: tecnologia, cultura, turismo, in una dimensione dinamica.

Cantalupo in Sabina, Forano, Magliano Sabina, Poggio Mirteto, Stimigliano, Tarano e Toffia sono i sette comuni che fanno parte del Sistema Bibliotecario della Bassa Sabina, e che oltre ad avere una biblioteca fisica, sono parte di una ‘rete’ di servizi culturali. In questo momento si stanno realizzando le infrastrutture hardware e di rete, comprese zono Free wi-fi, cui seguirà la fase di realizzazione dei portali internet integrati “GeoSabina” e “Biblioteche Sabine” e di tutti i contenuti; infine ci saranno le attività di informazione, animazione culturale, e promozione di eventi.

I nuovi portali conterranno schede, punti di interesse, itinerari e miniguide su diversi percorsi tematici come la natura, l’enogastronomia, le vie e i centri storici, le tradizioni, la storia, il turismo, con contenuti georeferenziati, dotati di QR code che consentiranno il download di virtual tour dei punti di maggior interesse. I contenuti saranno tradotti in lingua inglese. Inoltre conterranno anche contributi video.

“Decisamente di più dell’idea di biblioteca cui eravamo fermi- commenta l’Assessore con delega alla cultura Ilario Di Loreto – Tutto questo sarà presente sul nostro territorio, Biblioteche Sabine, diventerà una rete di scambio culturale, di promozione del nostro territorio, di realizzazione di eventi. Le biblioteche saranno dei veri e propri uffici turistici senza oneri aggiuntivi per i nostri comuni, e permetteranno finalmente ai turisti di potersi orientare sul territorio. Inoltre alcuni punti di interesse e le biblioteche stesse, otterranno una nuova segnaletica dedicata ‘GeoSabina’ dotata anche di QR code per i contenuti multimediali. Cosa volere di più?”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email