Premio Letterario, lo scrittore Criaco a Rieti / Incontro con i detenuti in giuria

(di Sabrina Vecchi) Secondo incontro all’Auditorium Varrone dell’ottava edizione del Premio Letterario Città di Rieti Centro d’Italia promosso dall’assessorato alla Cultura del Comune di Rieti e dalla Biblioteca Comunale Paroniana con il contributo della Fondazione Varrone.

Ad incontrare il pubblico reatino è stato lo scrittore Gioacchino Criaco con “Il saltozoppo” , edito Feltrinelli. Come previsto tra le innovazioni dell’edizione di quest’anno, prima dell’incontro con il pubblico e la giuria  lo scrittore ha incontrato  la classe della Casa Circondariale di Rieti coinvolta nella giuria popolare.

Criaco è risultato particolarmente colpito da questa iniziativa: schivo e riservato, ha raccontato con commozione l’incontro con i 10 detenuti della classe ed altri detenuti ascoltatori, arrivando quasi alle lacrime nel ricordare un suo precedente incontro avvenuto in un carcere minorile.  Ricordiamo che i cinque libri finalisti dell’edizione 2016 sono: La tentazione di essere felici (Longanesi) di Lorenzo Marone; I miei genitori non hanno figli (Einaudi) di Marco Marsullo; Il saltozoppo (Feltrinelli) di Gioacchino Criaco; L’estate del cane bambino (66th And 2nd) di Marco Pistacchio e Laura Toffanello; Le serenate del Ciclone (Neri Pozza) di Romana Petri.

Il prossimo incontro sarà con Romana Petri il 22 aprile ore 17 sempre all’Auditorium Varrone. Altre info sul sito del Premio: http://www.premioletterariorieti.it Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email