METEO – Weekend primaverile: a Pasqua c’è il sole / Le previsioni

(di Matteo Vasconi) La nostra provincia sta vivendo nella giornata odierna (venerdì) un sensibile miglioramento delle condizioni atmosferiche. Tale situazione è da associare all’espansione di un campo di alta pressione da ovest che, a parte un temporaneo indebolimento nel corso delle prossime ore, favorirà tempo soleggiato per buona parte del weekend. Di conseguenza nella giornata di domani (sabato) il nostro territorio risentirà marginalmente degli effetti del transito di una debole perturbazione ad est: essa causerà un nuovo, anche se temporaneo, aumento della nuvolosità, più consistente sulle regioni più esposte alle correnti orientali; la giornata di Pasqua trascorrerà invece all’insegna di sole e stabilità. Di seguito il tempo previsto, più in dettaglio.

VENERDÌ 25 MARZO Nel pomeriggio cielo poco nuvoloso per nubi alte e stratificate. Tendenza a intensificazione della nuvolosità dalla sera/notte. Temperature massime in aumento: valori tra 15°e 16°C nel capoluogo. Venti deboli occidentali.

SABATO 26 MARZO Nuvolosità in ulteriore progressivo aumento tra la mattinata e il primo pomeriggio; via via più consistente verso le aree orientali della provincia (Cicolano, Alta valle del Velino), dove non si esclude la possibilità di isolati piovaschi. Tendenza a schiarite da metà pomeriggio con cielo sereno o poco nuvoloso in serata. Temperature minime stazionarie o in lieve aumento; massime stazionarie o in lieve calo: valori minimi tra 1° e 4°C , massime tra 14° e 16°C nel capoluogo. Venti deboli-moderati settentrionali.

DOMENICA 27 MARZO Cielo sereno o poco nuvoloso. Tendenza ad aumento della nuvolosità dalla sera/notte a partire da ovest. Temperature minime stazionarie, specie nelle valli; massime in lieve aumento: valori minimi tra 0° e 3°C, massime tra 16° e 18°C nel capoluogo. Venti deboli occidentali.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI Sembra probabile che con l’inizio della settimana veda il ritorno di correnti più umide occidentali: di conseguenza il lunedì di Pasquetta, e in parte martedì, probabilmente saranno caratterizzate da nuvolosità variabile, con sporadici piovaschi. Le temperature saranno stazionarie o in lieve aumento (specie nei valori minimi)rispetto ai valori dei giorni precedenti. Foto (archivio) RietiLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email