IL MAGO DEL GRANO RACCONTATO DALLE CARTOLINE DELL’ISTITUTO D’ARTE / MOSTRA E SPETTACOLO AL FLAVIO

Il Liceo Artistico Calcagnadoro partecipa alle celebrazioni del 150° Anniversario della nascita di Nazareno Strampelli con una ricca esposizione di cartoline postali, realizzate dalla sezione di Grafica/Audiovisivo e Multimediale dell’Istituto, che rievocano  la figura e l’opera del grande genetista; Strampelli fece diventare la città di Rieti centro di riferimento mondiale nel campo della genetica agraria del frumento.

Gli alunni degli indirizzi di Grafica e Audiovisivo e Multimediale si sono espressi mostrando una creatività  e una padronanza dell’uso dei software davvero lodevoli. Le originali cartoline sono state esposte al Centro Commerciale Perseo all’interno della mostra “Strampelli il mago del grano”; l’esposizione documentaria si sposta al Teatro Flavio Vespasiano dal 14 al 17 marzo in occasione della messa in scena della commedia “Quanno sfamessimo lu munnu” di Francesco Rinaldi, diventando parte degli “effetti speciali” dello spettacolo stesso. Gli studenti del Calcagnadoro sono stati guidati e supportati dalle prof.sse Sabrina Bartolomei per la realizzazione dei lavori e Benedetta Graziosi per il coordinamento.

L’esperienza delle cartoline incentrate sulla valorizzazione della figura dello scienziato e sull’importanza del grano è stata l’occasione per riflettere sull’indispensabile rispetto e cura della Terra Madre, dispensatrice di semi per la futura sopravvivenza del genere umano. Le banche mondiali dei semi del mondo, ben altro dalle banche che dominano le pagine della stampa, della politica e del quotidiano, sono state ideate per salvare la biodiversità. L’attualità di Strampelli dunque è riuscita ad accendere la creatività dei giovani. Foto: IST. CALCAGNADORO ©

 

Print Friendly, PDF & Email