SEBASTIANO BIANCHETTI, ESORDIO CON LA NAZIONALE MAGGIORE: COPPA EUROPA IN ROMANIA

Domenica pomeriggio Sebastiano Bianchetti farà il suo esordio nella nazionale maggiore dell’atletica leggera italiana. In Romania, ad Arad, il pesista della Studentesca Cariri parteciperà alla Coppa Europa dei lanci, con l’obiettivo di migliorare ancora il suo primato italiano di 19.40 e se possibile di avvicinarsi al 19.75 che serve per gli Europei di Amsterdam. In Romania anche la discobola reatina d’adozione Stefania Strumillo, argento ai Tricolori di lanci. 

(fidal.it) Nel peso – con 6 atleti che hanno all’attivo un PB superiore ai 20 metri – è il giorno della matricola per Sebastiano Bianchetti. Il possente reatino un mese fa è stato capace di riscrivere la migliore prestazione italiana Promesse indoor con un 19,40 che ha “spodestato” dall’albo dei primati l’olimpionico Alessandro Andrei. Domenica scorsa agli Assoluti Indoor di Ancona il ventenne della Studentesca CaRiRi – malgrado un piccolo fastidio alla mano destra – ha dato vita ad una bella sfida con il compagno di allenamento Daniele Secci. Proprio il romano delle Fiamme Gialle era riuscito ad imporsi per 19,35 a 19,18 su Bianchetti con la “Dal Soglio crew” a monopolizzare i primi due gradini del podio.

In azzurro le due discobole, protagoniste del duello all’ultimo lancio degli Invernali di Lucca ovvero la tricolore Natalina Capoferri (Atl. Brescia 1950) e il bronzo dell’Universiade 2015  Stefania Strumillo (Atletica 2005). La lombarda Capoferri con il 54,46 vincente degli Assoluti è giunta a soli 33 centimetri dal personale (54,79 nel 2015), mentre la Strumillo, nativa di Portomaggiore (Ferrara), ha un PB di 58,22 che l’ha resa la sesta italiana alltime. In testa all’elenco delle iscritte che attendono le due azzurre in Romania ci sono l’esperta francese Mélina Robert-Michon (PB 66,28 e sempre sul podio delle ultime 4 edizioni di Coppa Europa) e la lituana Zinaida Sendriute (PB 65,97). La terza componente del team senior è la giavellottista Sara Jemai (Esercito, PB 57,20), leader dei Campionati Invernali con 52,20,

Foto: Marco Lingua ©

Print Friendly, PDF & Email