METEO – UN TIEPIDO SOLE MA LE TEMPERATURE RESTANO BASSE NEL WEEKEND

(di Matteo Vasconi) Le previsioni per il fine settimana a Rieti e in provincia.

Il vortice di bassa pressione formatosi sul Mediterraneo nei giorni precedenti, è adesso posizionato in prossimità del basso Tirreno, in fase di graduale assorbimento. Intorno ad esso ruotano ancora in senso antiorario diversi nuclei precipitativi, i più intensi dei quali tendono ad interessare le regioni meridionali e il versante adriatico della penisola. Più riparate a questo di tipo di circolazione risultano al momento i versanti occidentali del Paese, che difatti hanno sperimentato una certa attenuazione dei fenomeni in queste ultime ore. È probabile che nei prossimi giorni (dall’inizio della prossima settimana) lo spostamento ulteriore verso est di tale struttura depressionaria, unito a un’elevazione in latitudine dell’anticiclone delle Azzorre dalla sua sede naturale, possa favorire l’ingresso di correnti più fredde dai quadranti orientali sul Mediterraneo.

Di seguito il tempo previsto sulla provincia di Rieti per i prossimi giorni.

VENERDI’ 11 MARZO

Nel pomeriggio e in serata nuvolosità sparsa poco consistente sul settore centro-occidentale della provincia, con bassa probabilità di fenomeni. Nuvoloso o molto nuvoloso sul settore più orientale con possibili precipitazioni deboli-moderate associate, nevose oltre i 1300-1500 m circa. Temperature massime in aumento ma ancora non primaverili: valori tra 11°e 13°C nel capoluogo. Venti deboli-moderati nord-orientali.

SABATO 12 MARZO

Cielo sereno o poco nuvoloso per nubi alte e stratificate sulla parte centro-occidentale della provincia. Nuvoloso o molto nuvoloso in mattinata sul settore orientale, con possibili precipitazioni residue, in graduale attenuazione nel corso della giornata. Quota neve sul settore orientale oltre i 1300-1500 m circa. Temperature minime in lieve calo, massime stazionarie o in lieve aumento: valori minimi tra 0° e 3°C , massime tra 11° e 14°C nel capoluogo. Venti moderati-forti orientali.

DOMENICA 13 MARZO

Nuvolosità irregolare sulla parte centro-occidentale della provincia, con scarsa probabilità di fenomeni; molto nuvoloso o coperto sul settore orientale con possibili precipitazioni, più consistenti nella seconda parte della giornata. Quota neve sul versante orientale mediamente al di sopra dei 1200-1400 m circa. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve diminuzione: valori minimi tra 0° e 3°C, massime tra 10° e 13°C nel capoluogo. Venti moderati-forti nord-orientali.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI

Le giornate di lunedì e martedì saranno ancora caratterizzate da vento e nuvolosità variabile, più consistente sulle aree orientali, dove saranno possibili precipitazioni. Sembra probabile la permanenza di flussi prevalentemente orientali anche nella parte centrale della settimana. Le temperature saranno probabilmente in ulteriore graduale diminuzione, su valori al di sotto della media del periodo.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email