GRATIS IL POSACENERE PORTATILE, PETRANGELI: “300 EURO DI MULTA PER I TRASGRESSORI”

In piazza Vittorio Emanuele II, la vicepresidente di Asm Rieti, Elena Leonardi e del sindaco Simone Petrangeli, hanno presentati i posacenere portatili, un’iniziativa di Asm e Comune. I posacenere portatili, lavabili e riutilizzabili, hanno l’obiettivo di proteggere la città dall’abbandono dei mozziconi di sigarette.

Presentazione posacenere_lifeLa lotta alla sigaretta gettata per terra continua dunque anche a Rieti come in tutta Italia, dove il 70% dei rifiuti raccolti per le strade cittadine è rappresentato da cicche e pacchetti vuoti. “Vogliamo sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del decoro urbano, ci auguriamo che si tenga così la città più pulita – ha detto il sindaco, Simone Petrangeli – i mozziconi di sigarette rappresentano rifiuti altamente inquinanti per il cui smaltimento sono richiesti anni. Inoltre, nella legge in vigore dal 2 febbraio 2016, sono previste multe fino a 300 euro per chi getta le cicche per terra. L’auspicio è che i fumatori smettano di fumare per la loro salute ma fino a quando non lo faranno, potranno utilizzare questi posacenere portatili, molto pratici, adatti anche per deporre i chewingum consumati, evitando di gettarli in terra”.

“E’ un’iniziativa molto importante che sensibilizza su un tema cruciale che è quello del decoro della città facendo comunque appello al buonsenso dei cittadini – ha commentato la vicepresidente di Asm, Elena Leonardi – un’altra idea che ha l’obiettivo di rendere sempre più bella la città in cui viviamo” .

DOVE TROVARLI?

Per diffondere quanto più possibile, questa buona abitudine, i posacenere verranno distribuiti gratuitamente, nelle giornate di domani, sabato 12, e domenica 13, nei seguenti punti della città:
SABATO 12: Piazza Vittorio Emanuele II, Ufficio informazioni turistiche sotto i portici del Municipio, Via Roma, Ponte Romano, Piazza Cavour, Centro commerciale “Futura”, Centro commerciale “Perseo” e, nel corso della mattina, anche all’ingresso del supermercato “Conad” in Via E. Greco n. 8.
DOMENICA 13: Centro Commerciale “Perseo”. La mattina supermercato del Centro Commerciale “I Cubi”, quartiere di Villa Reatina. Nel pomeriggio, presso lo stadio “Scopigno” e in Piazza Vittorio Emanuele II, Via Roma, Ponte Romano, Piazza Cavour.

Foto: Ufficio stampa Comune di Rieti ©

Print Friendly, PDF & Email