METEO – TORNA LA PIOGGIA SUL REATINO / LE PREVISIONI PER I PROSSIMI GIORNI

(di Matteo Vasconi) Un nucleo perturbato in quota, muovendosi in seno a correnti provenienti da latitudini più settentrionali, è  in prossimità del nord Italia e, interagendo con l’orografia alpina, sta alimentando la formazione di un vortice di bassa pressione a tutte le quote sottovento alla catena montuosa. Esso tenderà a muoversi in senso meridionale (nord-sud)  lungo il nostro Paese nella giornata di domani (giovedì), allontanandosi poi gradualmente verso levante. Il tempo di conseguenza subirà un rapido peggioramento con diffusa nuvolosità e frequenti precipitazioni nelle prossime ore. Di seguito il tempo previsto sulla provincia di Rieti nelle prossime ore.

MERCOLEDÌ 2 MARZO La serata odierna sarà all’insegna di nuvolosità in progressivo aumento con possibili primi piovaschi. Venti in progressivo rinforzo dai quadranti meridionali.

GIOVEDÌ 3 MARZO Nuvoloso o molto nuvoloso in nottata e mattinata con possibili precipitazioni, localmente a carattere di rovescio, più consistenti sul settore orientale della provincia. Tendenza a schiarite da metà giornata a partire da ovest con cielo sereno o poco nuvoloso in serata su tutta la provincia. Quota neve inizialmente oltre i 1400-1500 m circa, in rapido calo fin verso i 700-800 m circa in mattinata; non si escludono locali sconfinamenti più in basso in occasione dei fenomeni più intensi. Temperature in calo: valori minimi tra 1° e 3°C, massime tra 9° e 12°C nel capoluogo. Venti moderati-forti settentrionali.

VENERDÌ  4 MARZO Cielo inizialmente sereno o poco nuvoloso. Nuvolosità in aumento nel corso della giornata a partire da ovest con possibili piovaschi. Possibili gelate nei fondovalle nelle prime ore della giornata. Temperature minime in calo, massime stazionarie o in lieve aumento: valori minimi tra -2° e +1°C, massime tra 11° e 13°C nel capoluogo. Venti deboli-moderati occidentali.

TENDENZA GIORNI SUCCESSIVI Nel fine settimana sembra probabile un nuovo peggioramento a causa del passaggio di un sistema depressionario di origine nord atlantica. Temperature inizialmente in aumento, poi probabilmente in calo su valori vicini alla norma. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email