WEEKEND ECOLOGICO: RACCOLTI 146 QUINTALI DI RIFIUTI

Un altro eccellente e incoraggiante risultato per Asm, Comune di Rieti e Legambiente. Anche le giornate ecologiche di “Rieti ricicla. E ti fa bella”, del 27 e 28 febbraio, hanno permesso di ottenere ottimi risultati facendo registrare numeri particolarmente soddisfacenti. Nonostante il maltempo infatti, sono stati numerosi i cittadini che hanno scelto di raggiungere la postazione del parcheggio del Campo scuola “Raul Guidobaldi” per conferire i propri rifiuti ingombranti.

Dopo le quattro giornate, organizzate nei mesi scorsi, anche quelle del 27 e 28 febbraio hanno richiamato molti cittadini. In totale, conferiti 146 quintali di rifiuti: 18,40 q.li di ferro, 23,80 di ingombranti, 34,60 di legno e 69,20 q.li di RAE.

Nelle prime giornate, organizzate nel dicembre 2015, furono circa 100 le persone che raggiunsero la postazione dello Stadio “Scopigno”, il 16 e 17 gennaio il numero è salito a 211 e nel fine settimana appena trascorso sono state circa 267 le persone giunte al Campo scuola. Una sensibile crescita registrata parallelamente alla quantità dei rifiuti raccolti.

Ad aver contribuito alla riuscita dell’iniziativa, anche il buono sconto del 15% sui prodotti cosmetici da utilizzare nelle farmacie Asm, consegnato a chi ha scelto la postazione itinerante per differenziare i rifiuti ingombranti ed elettrici in modo da permettere il recupero di materiali pregiati e riutilizzabili.

E in merito al successo ottenuto per questa iniziativa, possibile anche grazie all’impegno dei volontari di Legambiente e degli operatori di Asm, il Presidente di Asm Rieti, Alessio Ciacci ha commentato: “alla luce dei riscontri positivi registrati e dell’ampia partecipazione dei cittadini – contiamo di farlo diventare un appuntamento fisso mensile affinché essi possano agevolmente conferire i propri rifiuti ingombranti”.

Medesima soddisfazione per il Sindaco di Rieti, Simone Petrangeli che ha proposto di istituire la “domenica ecologica”  dando l’opportunità così a tutti, una volta al mese e in location diverse nei quartieri di Rieti, di conferire i e differenziare i rifiuti ingombranti. Foto: ASM ©

Print Friendly, PDF & Email