MORRICONE PREMIO OSCAR, FU OSPITE A RIETI NEL 2006 PER UN CONCERTO IN SUO ONORE

(di Sabrina Vecchi) Oscar per Ennio Morricone! Era il momento che l’Italia aspettava da sempre, il massimo riconoscimento cinematografico per il compositore di colonne sonore nostrano che ha fatto sognare intere generazioni. L’87enne musicista ha ritirato a Los Angeles la statuetta dorata per le musiche composte per il film di Quentin Tarantino “The Hateful Eight”, e nei giorni precedenti aveva ottenuto una stella con il suo nome nella celeberrima Walk of Fame, la via delle celebrità di Los Angeles.

Nel 2006, subito dopo l’ufficializzazione dell’Oscar alla carriera, Morricone arrivò all’Auditorium Varrone di Rieti per una serata in suo onore che concluse la stagione concertistica della Fondazione Varrone. Sono passati 10 anni esatti da allora, ma fu un evento che la città ricorda ancora molto bene, e che scatenò una furiosa caccia al biglietto, con molte persone rimaste deluse vista la capienza limitata dell’Auditorium.

Il Maestro Morricone, che nel pomeriggio aveva incontrato la stampa reatina all’hotel Miramonti, ricevette dal pubblico reatino una vera e propria standing ovation fin dal momento in cui varcò l’ingresso della sala, e la serata proseguì tra applausi scroscianti, autografi e l’orgoglio di avere in città una personalità di tale pregio. Chissà che tale circostanza non possa ripetersi e che si possa tornare ad ascoltare a Rieti la musica da – stavolta doppio – Oscar di Ennio Morricone.

Foto: Reuters ©

Print Friendly, PDF & Email