METEO – PIOGGIA E VENTO FINO A MERCOLEDÌ / LE PREVISIONI

(di Matteo Vasconi) La situazione meteorologica sull’Italia è condizionata dalla  profonda depressione a tutte le quote che si è sviluppata nelle ore precedenti sul Mediterraneo, i cui minimi di pressione sono ora  posizionati tra l’alto Tirreno ed il Golfo di Genova. Tale struttura, pur in via di colmamento, influenzerà il tempo sulle nostre regioni anche nelle giornate di oggi (lunedì) e parte di domani (martedì) con estesa nuvolosità, diffuse precipitazioni e venti sostenuti. Un generale miglioramento è atteso per la giornata di mercoledì, quando sembra probabile una momentanea estensione di un debole campo anticiclonico da ovest. Nel Lazio è attiva l’allerta meteo. Di seguito il tempo previsto sulla provincia di Rieti.

LUNEDI’ 29 FEBBRAIO Cielo nuvoloso o molto nuvoloso con frequenti precipitazioni, localmente a carattere di rovescio. Quota neve generalmente oltre i 1400-1500m circa, localmente più in basso durante i fenomeni più intensi. Temperature massime in diminuzione: valori tra 10°e 12°C nel capoluogo. Venti moderati-forti meridionali.

MARTEDÌ 1° MARZO Cielo nuvoloso o molto nuvoloso in prima mattinata con possibili precipitazioni residue, in veloce esaurimento sulle aree occidentali della provincia. Tendenza a schiarite nel corso della giornata a partire da ovest. Quota neve al di sopra dei 1500-1700 m circa. Temperature minime in diminuzione, massime stazionarie: valori minimi tra  4° e 6°C , massime tra 11° e 13°C nel capoluogo. Venti deboli-moderati settentrionali.

MERCOLEDÌ 2 MARZO Cielo generalmente sereno o poco nuvoloso per innocue velature. Tendenza a nuovo aumento della nuvolosità dalla serata. Possibili deboli gelate nelle ore più fredde sui fondovalle più alti. Temperature minime in calo, massime stazionarie o in lieve aumento: valori minimi tra -1° e 2°C, massime tra 12° e 15°C nel capoluogo. Venti deboli settentrionali.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI Sembra al momento probabile un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche tra la serata di mercoledì e la giornata di giovedì a causa del transito di un impulso perturbato da nord, con temperature in diminuzione rispetto alle giornate precedenti.

Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email