METEO – UN FINE SETTIMANA CON IL SOLE / LE PREVISIONI SU RIETI

(di Matteo Vasconi) La depressione a tutte le quote formatesi sul Mediterraneo nei giorni scorsi sta spostandosi gradualmente verso levante continuando ad interessare, con la sua propaggine occidentale, buona parte delle nostre regioni anche in queste ore.  Ad essa, in fase di colmamento, continua ad essere associata diffusa nuvolosità, con residue deboli precipitazioni. A partire dalla giornata di domani (sabato) tale figura lascerà il posto a un’onda anticiclonica mobile in avanzamento da ovest, che garantirà condizioni di tempo prevalentemente soleggiato nella giornata di domenica su gran parte del Paese. Di seguito il tempo previsto sulla provincia di Rieti:

VENERDÌ 19 FEBBRAIO Nuvolosità variabile anche nel resto della giornata su tutta la provincia, più consistente sul settore centro-orientale ma con scarsa probabilità di precipitazioni. Temperature massime stazionarie o in lieve aumento: valori tra 11° e 13°C nel capoluogo. Venti deboli-moderati occidentali.

SABATO 20 FEBBRAIO Nuvolosità residua in mattinata, in progressivo diradamento. Tendenza a schiarite dal pomeriggio con cielo sereno o poco nuvoloso in serata. Non si escludono deboli gelate nelle ore più fredde nei fondovalle più alti. Temperature minime stazionarie, massime stazionarie o in lieve diminuzione: valori minimi tra  1° e 4°C , massime tra 10° e 12°C nel capoluogo. Venti deboli-moderati settentrionali.

DOMENICA 21 FEBBRAIO Cielo sereno o poco nuvoloso per deboli velature durante tutta la giornata. Possibili deboli gelate nei fondovalle nelle ore più fredde della giornata. Temperature minime stazionarie o in lieve diminuzione nelle valli, massime in aumento, più sensibile sui rilievi: valori minimi tra -2° e +1, massime tra 11° e 14°C nel capoluogo. Venti deboli occidentali.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI Sembra al momento probabile che la giornata di lunedì, dopo un inizio soleggiato, veda nuovamente un aumento delle nubi a causa dell’arrivo di una perturbazione proveniente dal nord Europa, in transito nella giornata successiva. Le temperature, dopo un iniziale aumento previsto per la giornata di lunedì, potrebbero scendere su valori vicino alle medie del periodo. C’è da tener presente però che la previsione di tale evoluzione è ancora affetta da un notevole margine di incertezza. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email