BIELLA BATTE LA NPC, NUNZI: “SEMPRE GLI STESSI ERRORI”

(di Roberto Penzuzzi) Quando si perde di 4 punti ti aspetti una gara equilibrata e tirata per 40 minuti. Ieri al Palaforum di Biella non è andata proprio così per la Npc. I padroni di casa hanno avuto ampi margini di vantaggio, fino a 14 lunghezze, i reatini li hanno ricuciti tre volte, hanno avuto l’occasione di impattare nei secondi finali, ma hanno concesso anche 6 minuti facili nel primo quarto agli avversari (leggi). Mercoledì si torna già in campo: al PalaSojourner arriva Casale Monferrato.

“C’è un grande rammarico – spiega coach Nunzi  – per aver perso una partita che abbiamo ripreso più volte, senza mai riuscire a chiudere. Sul 53 pari non abbiamo capitalizzato, per cinque volte, quello che di buono stavamo facendo in difesa. Nel momento in cui potevamo mettere la testa avanti, non ci siamo riusciti e purtroppo paghiamo sempre gli stessi errori. Il problema non è nelle ultime azioni. Abbiamo tirato con percentuali non usuali ed abbiamo giocato una partita di sostanza a livello offensivo, abbiamo fatto meno tiri, ma con buonissime percentuali ed abbiamo preso più rimbalzi. La differenza l’hanno fatta le 18 palle perse contro le 8 di Biella, dovute sicuramente anche ad un diverso modo di giocare.  Queste numerose palle perse hanno fatto la differenza in una partita come questa che si è decisa per 4 punti.  E’ significativo come le abbiamo perse e questo al di là degli ultimi possessi. Fa tutto parte della nostra pazzia, come anche la capacità di rientrare in partita per due volte di seguito in un campo come questo, in cui forse un’altra squadra non sarebbe riuscita”.

“Questa era un partita che valeva 4 punti per loro e per noi – conclude il coach di Rieti – gli avversari sono stati bravi ad assorbire l’assenza di Hall. Dopo averne subito pesantemente le conseguenza a Ferentino, c’era da trovare energie e aggrapparsi a quel giocatore di classe infinita che è Ferguson e ci sono riusciti. Era prevedibile che accadesse questo e noi lo sapevamo, ma abbiamo avuto dei momenti in cui non siamo riusciti a tenerlo uno contro uno. Un giocatore così, che noi non abbiamo, fa la differenza. Biella ha messo un punto esclamativo sul suo campionato. Noi dobbiamo andare avanti e cercare di migliorare. Al di là di tutto sarebbe bello poter veder    Rieti – Biella giocare in un campo neutro, i nostri duemila tifosi ed i loro duemila: ne uscirebbe un bellissimo spot per la pallacanestro”. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email