METEO – WEEKEND DI SAN VALENTINO CON LA PIOGGIA / LE PREVISIONI

(di Matteo Vasconi) La situazione meteorologica sull’Italia continua ad essere dominata da un flusso di aria umida a tutte le quote che convoglia, a più riprese, diversi impulsi perturbati verso le nostre regioni. Nelle prossime ore è previsto il passaggio di altre perturbazioni di origine atlantica: una è attesa già per il pomeriggio di oggi (venerdì), una seconda per domani (sabato), un’altra per la giornata di domenica. Eccetto temporanee pause intercicloniche  il tempo sarà dunque spesso piovoso e ventoso per tutto il weekend.

Di seguito il tempo previsto sulla provincia di Rieti per i prossimi giorni:

VENERDÌ 12 FEBBRAIO: Cielo nuvoloso o molto nuvoloso anche nel pomeriggio con piogge in graduale intensificazione da ovest. Quota neve in generale rialzo, oltre i 1700-1800 m circa. Le temperature massime sono in lieve aumento rispetto alla giornata precedente con valori tra  11°-13°C nel capoluogo. Venti moderati meridionali.

SABATO 13 FEBBRAIO: Cielo prevalentemente nuvoloso  in mattinata con possibili deboli precipitazioni residue, in rapido esaurimento. Ulteriore aumento della nubi dal pomeriggio con piogge sparse in progressiva estensione a tutta la provincia. Quota neve oltre 1800-2000 m circa. Temperature minime in aumento, massime stazionarie o in lieve aumento: valori minimi tra  8°-11°C , massime tra gli 12°-14°C nel capoluogo. Venti moderati occidentali.

DOMENICA 14 FEBBRAIO: Cielo da nuvoloso a coperto con piogge diffuse, in progressiva estensione dalle aree occidentali della provincia al resto del territorio. Quota neve mediamente al di sopra dei 1800-2000m circa. Minime e massime stazionarie; valori minimi tra  7°-11°C, massime tra 12°-15°C nel capoluogo. Venti moderati dai quadranti meridionali.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI: Le giornate di lunedì e martedì probabilmente saranno ancora condizionate da nuvolosità diffusa e frequenti precipitazioni, a causa dell’isolamento di un vortice di bassa pressione sul Mediterraneo. Le temperature resteranno sostanzialmente stazionarie o in lieve calo, su valori comunque al di sopra della media del periodo. Foto: Grillotti ©

Print Friendly, PDF & Email