METEO – VENTO E PIOGGIA, IL COMUNE ATTIVA LA SALA DI MONITORAGGIO

Previsioni meteo a cura del fisico dell’atmosfera e meteorologo Matteo Vasconi.

SITUAZIONE

La situazione meteorologica sul nostro Paese è dominata da un flusso umido occidentale di origine atlantica a tutte le quote, in seno al quale si muovono diversi sistemi perturbati. Il primo di questi ci ha interessato nelle giornate di domenica e lunedì; il secondo sta ora approcciando il Nord Italia. Tale impulso, alimentato da aria più fredda dal Nord Europa, causerà un peggioramento del tempo nelle prossime ore con piogge diffuse e neve sui rilievi.

Di seguito il tempo previsto sulla provincia di Rieti per i prossimi giorni.

MARTEDI’ 9 FEBBRAIO

Nuvolosità variabile nel resto del pomeriggio. Ulteriore aumento delle nubi in serata con piogge in progressiva estensione a tutto il territorio, localmente anche a carattere di rovescio in nottata. Neve sui rilievi inizialmente oltre i 1700-1800 m di quota circa, in calo nella notte e nelle prime ore di mercoledì fino ai 1100-1200 m circa. Le temperature massime sono in lieve aumento rispetto alla giornata precedente con valori tra i 13°-14°C nel capoluogo. Venti moderati meridionali, in ulteriore rinforzo in serata.

MERCOLEDI’ 10 FEBBRAIO

Cielo nuvoloso o molto nuvoloso in mattinata con possibili deboli precipitazioni residue, specie sulle aree più orientali, nevose sui rilievi mediamente oltre i 1000-1200 m circa, in progressiva attenuazione nel corso del pomeriggio. Nuovo aumento della nuvolosità in serata/notte, con possibili primi piovaschi sulle aree più occidentali della provincia. Temperature minime e massime in diminuzione: valori minimi tra i 3°-5°C , massime tra gli 8°-11°C nel capoluogo. Venti moderati occidentali.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI

Le giornate di giovedì e venerdì saranno caratterizzate da un ulteriore peggioramento a causa di una terza perturbazione atlantica con piogge diffuse e nevicate sui monti. Sembra probabile la permanenza di correnti umide occidentali, foriere di nubi e precipitazioni, anche nei giorni successivi. Le temperature sono previste stazionarie o in lieve ulteriore diminuzione.

IL COMUNE ATTIVA SALA COI

L’assessorato alla Protezione civile del Comune di Rieti comunica che dalle 22 di oggi, martedi 9 febbraio 2016, fino a cessata necessità, sarà aperto il Centro operativo intercomunale della al fine di un monitoraggio delle condizioni meteo avverse, con particolare riferimento a forti raffiche di vento e piogge moderate. Sarà possibile per informazioni o interventi contattare lo 0746287215 oppure il 3488856270.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email