APPALTI, LA CNA SPIEGA ALLE AZIENDE COME COMPORTARSI

Un nuovo seminario sugli appalti pubblici proposto dalla CNA di Rieti. Il tema è di  particolare attualità, perché il Senato ha approvato in via definitiva la Legge Delega per il recepimento di tre Direttive europee (n. 23/14, 24/14 e 25/14) in materia di appalti e concessioni oltre alla revisione completa del Codice degli Appalti del 2006.

Le norme attuative dovranno recepire entro il 18 aprile le tre Direttive e entro il 31 luglio 2016 riscrivere l’intero Codice degli appalti, servizi e concessioni.

Il seminario inizierà proprio con l’illustrare il tema della riforma per affrontare poi altri temi di grande interesse per gli addetti ai lavori, imprenditori, professionisti, dipendenti di enti pubblici che sono anche stazioni appaltanti.

Questi i temi trattati:

– le prossime novità in materia di appalti e recepimento delle direttive comunitarie;

– le procedure di affidamento dei lavori pubblici (aperta, negoziata, affidamento a cottimo);

– l’offerta economicamente più vantaggiosa ed il massimo ribasso;

– l’esclusione automatica delle offerte anomale e la distorsione della concorrenza;

– l’appalto integrato e l’appalto di sola esecuzione;

– i requisiti di ordine generale per la partecipazione ai sensi del D.lgs 163 del 2006;

– i requisiti di ordine speciale nei lavori ed il sistema di qualificazione dopo le modifiche della l. 80 del 2014;

– gli strumenti di contestazione stragiudiziali degli atti di gara.

La disamina degli argomenti è affrontata da un professionista di grande valore, Francesco Barchielli, avvocato, direttore di Appalti e Riserve, la rivista con i lodi arbitrali e la giurisprudenza sugli appalti.

Il seminario, che si terrà il prossimo 16 febbraio, si svolgerà presso l’aula convegni della Sabina Universitas, piazza Vittorio Emanuele II, 17 con il seguente orario dalle ore 10 alle ore 13.30 e dalla 14.30 alle 17.30.

Nell’intervallo ai partecipanti verrà offerto un pranzo a buffet.

Per informazioni sui costi e sui crediti rilasciati ai professionisti contattare la CNA [email protected] , 0746.251082. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email