DOMENICA A RISCHIO PIOGGIA / METEO: LA NUOVA RUBRICA DI RIETILIFE

Prende il via oggi la rubrica delle previsioni meteo di RietiLife curata da Matteo Vasconi. Reatino, Vasconi è laureato in Fisica dell’atmosfera e Meteorologia all’Università di Bologna; ha curato una rubrica per la provincia di Bologna nel sito meteo della scuola di Ingegneria di Bologna.

SITUAZIONE Dopo il passaggio della veloce perturbazione nord-atlantica, responsabile delle precipitazioni e del calo termico dei giorni precedenti, la situazione meteorologica sull’Italia è caratterizzata in queste ore dall’espansione di una debole onda anticiclonica da ovest: essa garantirà condizioni di tempo sostanzialmente soleggiato per le giornate di oggi, venerdì, e domani, sabato. L’abbassamento di latitudine del flusso perturbato atlantico, previsto per la giornata di domenica, causerà però un nuovo peggioramento del tempo con nubi e piogge diffuse, specie sulle regioni occidentali del Paese.

IL WEEKEND 

Di seguito il tempo previsto sulla provincia di Rieti per i prossimi giorni:

VENERDÌ 5 FEBBRAIO Cielo sereno o poco nuvoloso anche nel resto del pomeriggio e in serata. Le temperature massime sono previste in lieve aumento. Venti deboli settentrionali, con possibili rinforzi sui rilievi.

SABATO 6 FEBBRAIO Cielo sereno o poco nuvoloso per l’intera giornata. Tendenza ad aumento della nuvolosità di tipo alto e stratificato dalla serata. Possibili gelate nei fondovalle nelle ore più fredde della giornata. Temperature: Minime in lieve aumento, specie sui rilievi. Massime stazionarie o in lieve aumento. Venti: Deboli meridionali

DOMENICA 7 FEBBRAIO Cielo da nuvoloso a molto nuvoloso in mattinata con possibili primi piovaschi, specie sulle aree occidentali del territorio; molto nuvoloso o coperto nel pomeriggio e in serata con piogge diffuse in graduale estensione da ovest a est, più intense sul settore centro-occidentale della provincia. Quota neve inizialmente al di sopra dei 1700-1800 m circa, in lieve calo nella notte tra domenica e lunedì. Temperature: Minime in aumento, massime stazionarie. Venti: moderati-forti dai quadranti meridionali.

TENDENZA PER I GIORNI SUCCESSIVI La giornata di lunedì vedrà una graduale attenuazione delle precipitazioni, pur in un contesto di diffusa nuvolosità. Sembra al momento probabile il passaggio di una nuova perturbazione atlantica con piogge tra martedì e mercoledì. Le temperature sono previste stazionarie o in lieve calo rispetto ai giorni precedenti. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email