FILM GRATIS A TERMINILLO: DOMANI IL VIA AL FESTIVAL

(di Sabrina Vecchi) Meno uno all’inizio del Terminillo Film Festival, kermesse cinematografica in collaborazione con Rieti Film Commission e patrocinata dal Comune di Rieti. Sulla vetta più bella dell’Appennino si stende il red carpet, ma tacchi a spillo ed abiti da sera rimarranno nell’armadio. Perché la manifestazione, come ribadito dagli organizzatori durante la conferenza stampa, non è solamente una festa dedicata al cinema, ma anche una festa della montagna “da vivere” insieme a grandi personaggi.

Clicca qui LEGGI IL PROGRAMMA COMPLETO

Protagonista la commedia cinematografica italiana, in una panoramica estesa tra classico e nuovo, dall’omaggio al grande Ettore Scola con le figlie Paola e Silvia che presenteranno insieme al produttore Carlo Degli Esposti “Ridendo e scherzando”, documentario omaggio al padre, fino al fenomeno virtuale dei “The Pills” che promettono scene di delirio tra gli scatenati fans.

Domani 3 febbraio, primo giorno della rassegna, si parte subito alla grande con la presenza di Enrico Vanzina, regista cult di grandissimi successi comici di botteghino, molti dei quali ambientati proprio su vette innevate. Tredici le opere in concorso, che spaziano tra corti, web series e cinephone, più tavole rotonde, dibattiti e ovviamente la possibilità di incontrare di persona molti beniamini del grande schermo. Tra i nomi dati per certi, il “nostro” Raoul Bova, ormai di casa a Rieti, con la compagna anch’essa attrice Rocío Muñoz Morales, e poi, restando in tema di bellezze, Ilaria Spada, Violante Placido, Serena Rossi.

E ancora, Paolo Genovese, Maurizio Mattioli, e per la gioia delle più giovani Nicolas Vaporidis, Primo Reggiani e Matteo Branciamore, noto ai più per la serie di successo di Canale 5 “I Cesaroni”. Confermati anche Pier Giorgio Bellocchio, Laura Delli Colli, Marco Giallini, Euridice Axen, Michela Andreozzi, Lillo del duo comico “Lillo&Greg”.

Accennata inoltre ma non ancora data per certa la presenza del grande regista americano noir Abel Ferrara, e l’aria fina di montagna sembra propiziare ulteriori sorprese…Insomma ce n’è per tutte le età e per tutti i gusti. Le proiezioni e gli incontri sono tutti gratuiti, ed il Comune di Rieti metterà a disposizione un bus navetta in partenza per i giorni del Festival alle 15,30 dalla Stazione di Rieti, servizio anch’esso gratuito.

Foto: Terminillo Film Festival ©

Print Friendly, PDF & Email