GLI ALUNNI DELLE SCUOLE DI CONTIGLIANO E GRECCIO RACCONTANO LA PACE ATTRAVERSO LE IMMAGINI

Condividere la pace attraverso un disegno. O meglio, un poster a colori in cui, a parlare, sono solo le immagini. Che spesso valgono più di mille parole. Un’esperienza che i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado di Contigliano e Greccio hanno sperimentato in prima persona, partecipando al concorso indetto dai Lions Club di Cittaducale e Rieti Varrone Leo Club.

Sullo sfondo il tema della pace, un valore da condividere con la “forza” di un disegno. E il risultato è stato sorprendente: decine i lavori prodotti con le tecniche più disparate dagli artisti in erba dell’istituto comprensivo Malfatti, alcuni dei quali sono stati selezionati dall’attenta giuria guidata dalle presidentesse dei Lions di Cittaducale, Luciana Vecchi, e Rieti Varrone, Maria Luisa Formichetti.

La palma della migliore è andata ad Anna Fallavollita, menzioni speciali a Marta Rocco, Giulia Rosi, Vittoria Palenga, Besmina Mamuti, Emanuela Incitti, Aurora Giglio e Francesco Fantozzi. Per la soddisfazione delle insegnanti, Maria Luisa D’Arcangelo e Eliana Brocchieri, che hanno organizzato e coordinato il lavoro di oltre 50 alunni, e della dirigente scolastica, Anna Maria Temperanza. Applausi e premi per i vincitori e per tutti i partecipanti al concorso, che si sono ritrovati nella sede dell’istituto comprensivo di Contigliano, dove è stata organizzata una festa in cui i colori dei poster si sono mescolati alle note dell’orchestra della scuola e alle dolci melodie ispirate alla pace. Foto: IST. COMPR. MALFATTI ©

Print Friendly, PDF & Email