CERTAMEN VARRONIANUM, DAL 20 AL 23 APRILE LA TREDICESIMA EDIZIONE

Si terrà dal 20 al 23 aprile la 13ma edizione del Certamen Varronianum Reatinum. L’evento, organizzato dal liceo classico Marco Terenzio Varrone, con la Fondazione Varrone e l’Associazione ex alunni, si articolerà in due sezioni: classica e scientifica (storico-letteraria e tecnico-pratica). C’è tempo fino al 21 marzo per iscriversi.

LA SEZIONI

1) La Sezione classica, riservata agli alunni delle penultime e ultime classi dei Licei Classici, Scientifici e Pedagogico-linguistici nazionali, per la quale è prevista la traduzione dal latino di un passo tratto dalle opere di Varrone o di altro autore di prosa scientifica (Seneca Naturales quaestiones, Columella De re rustica, Plinio il Vecchio Naturalis historia).

2) La Sezione tecnico-scientifica, articolata in due distinte sottosezioni (Storico-letteraria e Tecnico-pratica), per ciascuna delle quali è previsto, rispettivamente, un lavoro, individuale o di gruppo, di carattere:
a) Storico-letterario, riservato agli alunni delle ultime due classi dei Licei Classici, Scientifici e Pedagogico-linguistici nazionali e a un massimo di 10 alunni (o gruppi) dei paesi dell’UE (che potranno redigere il testo nelle lingue indicate al punto 1). Il tema proposto per quest’anno è “Parodia di modelli letterari e riferimenti a vicende e problematiche dell’antica Roma nella satira menippea di Varrone, Seneca e Petronio”.
b) Tecnico-pratico, riservato agli alunni degli Istituti Tecnici e Professionali per l’Agricoltura e dei Licei Tecnologici nazionali e a un massimo di 10 alunni (o gruppi) dei paesi dell’UE (con le modalità precisate al punto 1). Il tema proposto per quest’anno è “L’olivo e i suoi prodotti: precettistica antica e tecnologie moderne”.

Foto (archivio): RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email