TERMINILLO FILM FESTIVAL, IL GRANDE CINEMA IN RASSEGNA AD ALTA QUOTA

Sulla Montagna di Roma torna il grande cinema. Terminillo Film Festival (dal 3 al 7 febbraio) è il primo festival invernale dedicato alla commedia italiana in uno dei luoghi più suggestivi dell’appennino centrale. Il Festival, organizzato dall’Associazione Terminillo Una Montagna di Emozioni, si propone come evento principale di un attività continuativa svolta dalla Rieti Film Commission e sarà una occasione importante per far apprezzare agli ospiti (attori, registi, produttori) la straordinaria bellezza della “Montagna di Roma” ripercorrendone l’importanza in ambito cinematografico per le numerose pellicole girate negli anni 60/70, anche al fine di coinvolgerli in produzioni cinematografiche che, come già avvenuto in altre località italiane, creano occupazione, quindi lavoro e la possibilità di nuovi investimenti per tutti gli operatori e le aziende del territorio.

Durante il Festival saranno organizzati, oltre alle proiezioni e ad eventi legati al cinema, anche una serie di incontri che riguarderanno lo sport, la natura e l’ambiente con il coinvolgimento di personaggi dello sport, massimi esponenti di tutte le discipline praticabili, oltre quelle in pista.

Oggi il Terminillo suscita un notevole interesse dal punto di vista cinematografico. Di recente Rai Fiction ha girato per diversi giorni in paese alcune scene della serie tv «È arrivata la Felicità» ed in genere tutto il territorio reatino è costantemente interessato con lavorazioni di alto livello. Ricordandone alcune possiamo citare, scene di “Ultimo 4 – L’occhio del falco” con Raoul Bova, “Educazione siberiana” di Gabriele Salvatores e più recentemente Kim Rossi Stuart che ha
stazionato per un mese a Rieti girando in molte location cittadine e dell’intero territorio. Tutta l’organizzazione sta dando il massimo e sta puntando molto in questo progetto che vede continuamente l’interessamento da parte di molte produzioni e di tanti addetti ai lavori.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email