ADDIO ETTORE SCOLA, NEL 2007 AD AMATRICE UN PREMIO ALLA CARRIERA / LA FOTO

Se n’è andato a 85 anni il maestro Ettore Scola, uno dei più grandi registi del cinema italiano, indimenticabile autore di alcuni capolavori del grande schermo come “Una giornata particolare” e “C’eravamo tanto amati”.

Scola era stato premiato nel luglio 2007 ad Amatrice nell’ambito della rassegna cinematografica “Cinemamatrice”, dove aveva presentato anche il suo “Concorrenza sleale”. Nel chiostro di San Francesco si era raccontato di fronte ai 400 spettatori presenti e aveva ricevuto un premio alla carriera.

Il suo legame con Amatrice era forte grazie all’amicizia con l’amatriciano Franco Di Giacomo, direttore della fotografia di molti dei suoi film. E c’era anche Di Giacomo quella sera sul palco, insieme al direttore artistico della rassegna Maurizio Di Carmine e all’attrice Alessandra Mastronardi.

Al Flavio Vespasiano, il prossimo 24 marzo, Giulio Scarpati e Valeria Solarino porteranno in scena “Una giornata particolare” per la regia di Nora Venturini. L’evento rientra nel cartellone della stagione di prosa.

Nella foto, da sinistra verso destra, Franco Di Giacomo, Maurizio Di Carmine, Ettore Scola e Alessandra Mastronardi. Foto: Amatriciana.org

Print Friendly, PDF & Email