BASKET, ALLE 18 IL DERBY RIETI-LATINA IN UN PALASOJOURNER INFUOCATO

(di Roberto Pentuzzi) Seconda partita del girone di ritorno e secondo derby consecutivo per la Npc Rieti che, oggi alle ore 18, affronterà la Benacquista Latina al PalaSojourner.

Luciano Nunzi dovrà giocare ancora con gli uomini contati, vista l’assenza del secondo play Della Rosa ed il nuovo arrivo rimandato, ma la cosa più importante per Rieti sarà il pieno recupero di Davide Parente, che ha giocato l’ultima partita con un ematoma ad un tallone ed un pollice lussato. La sosta può essere stata molto utile alla squadra reatina, che aveva sicuramente bisogno di far riposare parecchi giocatori.

Il gruppo di coach Franco Gramenzi è temuta in casa amarantoceleste per la capacità che ha di mandare molti giocatori a canestro, realizzando 78 punti a partita di media. Il più difficile da marcare è William Mosley, centro dalla potenza fisica devastante, capace di giocate spettacolari, per lui quasi 13 punti e 11 rimbalzi di media.
Il miglior realizzatore è il play Riccardo Tavernelli, che si sta mettendo in luce con 13,6 punti a partita ed un ottimo 43% dalla lunga distanza, più 4 assist. Anche la guardia Nicola Mei è un buon tiratore, per lui 12 punti di media con il 38% dall’arco. Molto preciso al tiro è anche l’ala americana Michael Stanback, quasi 12 punti con il 40% da 3. Francesco Ihedioha, è un giocatore di colore, ma italiano, che con il suo atletismo realizza 11,7 punti a partita, ma preciso anche nel tiro da fuori, come già dimostrato nella partita di andata.

Ottimo il pacchetto degli under, molto conosciuto dai tifosi reatini è Andrea Pastore, per lui 7,3 punti con il 42% da 3, poi per l’ala Lorenzo Uglietti che sfiora i 10 punti di media, mentre ne fa 5,6 il play di scorta Francesco Veccia. Cambio dei lunghi è l’esperto Marco Tagliabue.

Se oggi gli “Old Fans” torneranno al centro della curva Terminillo, con tanto tifo e coreografie, anche dalla terra pontina saranno presenti oltre 100 sostenitori, allo spettacolo sul parquet dovremmo assistere anche ad una gara animata sugli spalti. Certo che il fattore campo è stato più volte nominato dagli avversari della Npc ed è molto temuto dagli ospiti.

NPC RIETI: 2 Hidalgo, 5 Buckles, 6 Mortellaro, 8 Benedusi, 10 Feliciangeli, 14 Longobardi, 15 Ponziani, 16 Auletta, 20 Parente, 33 Pepper. Allenatore: Nunzi.

BENACQUISTA LATINA: 6 Veccia, 8 Tavernelli, 9 Tagliabue, 15 Ihediehoa, 16 Uglietti, 17 Mei, 21 Pastore, 22 Stanback, 23 Di Ianni, 30 Piccinini, 42 Mosley. Allenatore: Gramenzi.

ARBITRI: Andrea Masi di Firenze, Michele Capurro di Reggio Di Calabria, Corrado Triffiletti di Messina

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email