COTRAL, PROTESTA ANCHE IL COMUNE DI MOMPEO: “I NOSTRI STUDENTI LASCIATI A PIEDI”

È un autentico coro di no quello che si sta levando nei confronti nei nuovi orari Cotral entrati in vigore il 7 gennaio. A protestare è anche il Comune di Mompeo, in Sabina, all’indomani di quello di Poggio Moiano e Torricella (leggi) e dell’incontro con alcuni dei sindaci sabini (leggi) e a pochi giorni – lunedì – dall’incontro Provincia-Cotral (leggi). Il sindaco di Mompeo Silvana Forniti scrive a Cotral, Regione e Provincia. 

LA LETTERA DEL COMUNE DI MOMPEO

Io sottoscritta Avv. Silvana Forniti, in qualità di Sindaco e Legale Rappresentante del Comune di Mompeo, scrivo all’attenzione delle Vostre persone affinché vengano presi seri ed immediati provvedimenti circa il notevole e gravoso disservizio che la Società Co.tral sta perpetuando ai danni di numerosi utenti, ivi compresi i miei concittadini.

?Nel caso specifico degli abitanti di Mompeo, due sono le corse soppresse che stanno creando maggiori disagi; in primis, la corsa che il sabato dovrebbe partire alle ore 14.10 da Rieti, percorrere la via Tancia e raggiungere la cittadina di Poggio Mirteto è stata soppressa lasciando letteralmente a piedi decine di ragazzi che frequentano le scuole superiori nella nostra Provincia. Non è opportuno né conveniente che questi utenti, muniti – peraltro – di regolare abbonamento annuale già stipulato nel mese di settembre 2015, restino a Rieti fino alle ore 17.25, quando partirebbe la prima corsa utile per il rientro a casa.

?Inoltre, sono già stati segnalati alla mia persona notevoli disagi causati da un evidente malfunzionamento delle vetture e da una cattiva organizzazione logistica da parte della Società Co.tral. Dal giorno 07 gennaio c.a., infatti, numerosi sono stati i ritardi nella partenza, le soste forzate lungo il tragitto causate da guasti del mezzo in servizio e, cosa ancora più grave, la soppressione di corse che hanno inevitabilmente creato preoccupazione e imbarazzo da parte degli utenti, spesso minorenni.

?Da altri concittadini che, invece, usufruiscono del servizio di trasporto, sono state segnalate – a voce e per iscritto -, le problematiche legate alla soppressione della corsa delle ore 9.35 in partenza da Poggio Mirteto verso Rieti (Via Tancia). Numerose persone anziane e/o non automunite raggiungevano la provincia reatina, soprattutto il nosocomio “De Lellis”, servendosi della suddetta corsa Co.tral.

Il Comune di Mompeo, così come tutti i Comuni che insistono sulla Via Tancia, non è servito da alcuna corsa nelle giornate di domenica e in quelle festive. Anche questa è una mancanza che crea ulteriori disagi ad una popolazione, quella della provincia di Rieti, già troppo spesso dimenticata dalle Istituzioni.

?Consapevole delle difficoltà economiche che, inevitabilmente, hanno comportato la riduzione delle corse, ma certa di una Vostra sollecita risposta in termini di provvedimenti, mi è gradita l’occasione per porgerVi distinti saluti.

Foto (archivio): RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email