+++FOTO ESCLUSIVA+++ PAPA FRANCESCO PREGA A GRECCIO

(di Sabrina Vecchi) Un Pontefice dopo 33 anni a Greccio e nella Valle Santa. Sorpresa di Papa Francesco questo pomeriggio, al meeting dei giovani che si sta tenendo nel paese francescano. “Ragazzi, c’è una visita per voi, mettete da parte i telefonini” dicono in sala all’Oasi francescana, “è chi sarà mai, il Papa?” si ribatte in sala con ironia.

Sì, era proprio lui. Papa Francesco. Sorpresa senza precedenti per la visita del tutto privata di Papa Francesco a Greccio: il pontefice è arrivato in città e a Greccio senza scorta, senza avvisi, senza stampa, lui e pochissimi collaboratori. È arrivato in auto, una Focus blu, accompagnato da altre due vetture. Il vescovo Pompili si sapeva fosse portatore di novità, ma stavolta l’ha fatta davvero grossa portando Sua Santità. Papa Francesco, intorno all’ora di pranzo, è andato prima in visita in curia nella sede di via Cintia e poi ha proseguito per Greccio verso il santuario per pregare sui luoghi francescani.

I frati sono ancora sotto shock per la visita inattesa, così come lo sono i ragazzi ed i volontari e soprattutto la decina di persone (non di più) presenti in un lunedì qualsiasi al santuario. Molte lacrime ed un giorno difficile da dimenticare per loro, con qualche selfie da incorniciare. Il Papa ha ripetuto “pregate per me” a coloro che lo hanno interpellato. Per Greccio e per Rieti è una giornata storica, in attesa di una visita ufficiale. Dopo aver parlato ai presenti e pregato al Santuario, Papa Francesco è ripartito alla volta della Città del Vaticano dopo le 15. Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email