BASKET, ULTIMA PARTITA DEL 2015 DA DIMENTICARE PER LA NPC: CON TORTONA KO 73-60

(di Roberto Pentuzzi) Trasferta amara per la Npc Rieti che esce sconfitta dall’incontro con la Orsi Tortona per 73-60.
Feliciangeli e compagni giocano “solo” i primi due quarti e mollano nella ripresa, con i piemontesi sempre in vantaggio, e la partita mai in discussione.
Inizio di gara con la sorpresa Della Rosa in quintetto base al posto di Pepper.
Coach Luciano Nunzi prova a mischiare le carte a Denis Cavina, ma Tortona parte bene con un parziale di 6-0, subito colmato da un contro break della Npc che piazza un 7-0 e passa in vantaggio, soprattutto presta più attenzione in difesa. L’equilibrio prosegue per tutto il primo quarto, con punteggi bassi, solo 15-13 il finale e tanti errori in campo da entrambi le parti. Mortellaro è il più in palla, ma deve uscire momentaneamente per una ferita sotto l’occhio.
Il secondo quarto vede subito Pepper in campo che gioca bene a due con Rakeem Buckles, ma è  ancora Mortellaro a realizzare con continuità ( 13 punti per lui all’intervallo), Tortona può effettuare pochi cambi per l’assenza del capitano Simoncelli, sono Garri e Brooks a realizzare con regolarità, mentre Reati soffre la difesa reatina, perfetta parità al riposo 32-32.
Dopo l’intervento Rieti rimane nello spogliatoio, è molto distratta in difesa ed attacca malissimo, consente a Tortona di accelerare e conquistare punti ad ogni minuto, soprattutto grazie alle due triple del giovane play Spissu, con una difesa evanescente di Davide Parente, che non riesce a far bene neanche in attacco. Pepper cerca di reggere da solo, ma il terzo quarto e tutto appannaggio dei piemontesi che trovano buoni minuti anche dal giovane Gay, oltre che dagli americani Brooks e  Marks. Nunzi tenta anche il cambio in cabina di regia, Della Rosa per Parente, ma le cose migliorano poco, si chiude con là Orsi in vantaggio in doppia cifra 55-45.
Nell’ultimo quarto i padroni di casa dilagano, andando avanti anche di 20 punti e la Npc non riesce a reagire, a riorganizzarsi in attacco, dove ha fornito una brutta prestazione. Sale in cattedra anche l’esperto Garri, che contribuisce a modo suo, nonostante Mortellaro sia risultato i migliori dei reatini.
Ultima partita dell’anno da archiviare e da dimenticare per la squadra di Nunzi. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email