IL PRESEPE VIVENTE È SPECIALE CON I BAMBINI DELLE SCUOLE DI GROTTI / FOTO

Il 19 dicembre scorso, gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria di Grotti, dell’Istituto Comprensivo G.Galilei di Cittaducale diretto da Mirella Galluzzi, hanno dato vita ad un presepe veramente “speciale”. Nelle strette e antiche vie del paese, i genitori dei ragazzi e i volontari, provenienti da Grotti,  Villa Grotti, Concerviano e S.Martino hanno allestito con creatività, fantasia e tanto entusiasmo i vari angoli rievocanti i mestieri del passato.

Le vie si sono rianimate con la presenza di numerose persone che hanno potuto rivivere le atmosfere di un tempo con il rumore di mestieri antichi come quello del fabbro e del falegname accompagnati dal suono dell’organetto e della fisarmonica tra i mille profumi della cucina che ricordano la vita quotidiana di un passato non molto lontano. Nei vari angoli allestiti, i figuranti, adulti e bambini, si sono trasformati e hanno interpretato con passione: macellai, pastori, casari, contadini, fornai, locandiere, ricamatrici, fabbri, falegnami e i personaggi della natività. Ad arricchire lo scenario e, per lo stupore di grandi e piccini non sono mancati il somarello Filiberto, le pecorelle con gli agnellini, le galline e i tenerissimi maialini.

Approfittando di un clima benevolo, gli alunni si sono esibiti in un coro con canti a tema natalizio, di pace e fratellanza dando prova delle loro capacità canore. Al termine dell’esibizione applauditissima dai presenti, con lo stupore dei piccoli, è arrivato babbo Natale accompagnato dai folletti che, come ogni anno, visitano,distribuendo dolci e sorprese, la scuola del paese. Infine i bambini hanno raggiunto i vari angoli dove hanno potuto rivivere ed essere protagonisti dei mestieri che fanno parte della storia, tradizione e cultura locale.Durante l’intero evento, ricca è stata la degustazione di ricette tipiche locali: pizza “Somma”, focacce, bruschette, carne di pecora, fianco e salsicce arrostite, caldarroste, frittate, abbondante pecorino e vino fresco di cantina, e, per i più golosi, una infinità di dolci delizie. Il clima così festoso è stato arricchito da canti e stornelli protatti fino a tarda notte. Il folto pubblico ha partecipato alla manifestazione esprimendo ammirazione e complimenti per il risultato ottenuto. Sicuramente è stata un’esperienza di comunità da ripetere. Un grazie è arrivato da parte delle insegnanti a genitori e alunni, e inoltre a tutti coloro che hanno collaborato all’ottima riuscita della manifestazione, alla dirigente scolastica, all’amministrazione comunale di Cittaducale e di Concerviano, al parroco Don Stanislao, all’Associazione “Amici degli Alpini”, all’associazione “ Grotti’N’Friends”, ai volontari, al personale della scuola, e a tutti i proprietari delle abitazioni situate lungo il percorso che hanno concesso locali, oggetti e la massima disponibilità. Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email