GLI ATLETI SPECIAL OLYMPICS PROTAGONISTI NELLA WINTER CUP

Ci sarà anche Special Olympics con l’idea rivoluzionaria dello sport unificato al centro del programma della final four di Winter Cup, manifestazione della divisione Calcio a Cinque che assegna uno dei quattro trofei federali e che quest’anno sarà ospitata dal PalaMalfatti di Rieti il 22 e 23 dicembre.

Una partecipazione prestigiosa, proprio sul parquet dove ogni settimana la formazione del Real Rieti Special presieduta da Roberto Pietropaoli e affiliata da due anni al movimento Special Olympics si allena e si prepara per i prossimi appuntamenti, portando in campo l’inclusione dettata dai princìpi dello sport unificato.

Atleti e Atlete con e senza disabilità intellettiva del Real Rieti Special saranno protagonisti di un’esibizione nel corso della prima semifinale di Winter Cup tra Carlisport Cogianco e Pescara, in programma domani, martedì 22 dicembre alle ore 18 (diretta su RaiSport 1 HD). L’esibizione si giocherà con la palla rossa Play Unified, icona globale del movimento Special Olympics, che poi sarà donata dal direttore del Team Rieti Morena De Marco a un rappresentante della Divisione Calcio a 5.

 

“Vestiremo con orgoglio la maglia del Real Rieti Special in un evento così importante – spiega Gabriele Cava, capitano della squadra reatina – seguo sempre le partite di calcio a cinque di serie A in tv. Ma un conto è vederle da casa, un conto è stare insieme  tanti campioni di questo sport”.

Quando si prende in mano una palla e la si passa ad un’altra persona – con o senza disabilità intellettiva – si effettua una connessione potente e gli atteggiamenti e le percezioni possono cambiare. La palla ha un colore vibrante decorato con il logo di Special Olympics in bianco, ed è come un invito a venire a giocare insieme. La campagna intende guidare i giovani ad aderire al Movimento Special Olympics #PlayUnified per rendere reale il cambiamento nel mondo combattendo l’inattività, il pregiudizio e la discriminazione attraverso l’esperienza in Special Olympics, in particolare attraverso lo sport unificato. #PlayUnified s’ispira ad un principio semplice: allenandosi insieme e giocando insieme, questo è il modo più semplice e immediato per far comprendere valori come l’integrazione e l’amicizia, abbattendo le barriere e i pregiudizi che ancora persistono nei confronti delle persone con disabilità intellettiva.

La Futsal Winter Cup è una manifestazione introdotta nella stagione 2013/2014 dalla Divisione Calcio a 5. Insieme a campionato, Coppa Italia e Supercoppa, la Winter Cup rappresenta uno dei trofei federali e mette di fronte le squadre in testa al campionato di serie A al termine del girone di andata. Per il Real Rieti, attualmente seconda forza della serie A, a un punto dalla vetta, è la terza partecipazione al torneo, che nelle prime due edizioni ha visto il doppio successo di Asti.

FINAL FOUR WINTER CUP (tutte le gare su RaiSport 1 HD)??

 

SEMIFINALI – martedì 22 dicembre

CARLISPORT COGIANCO-PESCARA (ore 18), esibizione degli Atleti del Real Rieti Special (18.30 circa)?

REAL RIETI-MONTESILVANO (ore 20.30, differita alle ore 24)??

FINALE – mercoledì 23 dicembre

VINCENTE A-VINCENTE B (ore 20.30)??

 

LA FORMULA Si sono qualificate alla Final Four le prime tre squadre classificate in Serie A al termine del girone di andata, più la società ospitante. I padroni di casa del Real Rieti, avendo chiuso al secondo posto, hanno permesso l’ingresso della Carlisport Cogianco, quarta forza del campionato.??

 

LA COPERTURA DEI MEDIA Le tre gare della Final Four della Winter Cup saranno trasmesse in tv su RaiSport 1 HD con la telecronaca di Fabrizio Tumbarello e il commento tecnico di Massimo Ronconi.

Aggiornamenti in tempo reale anche sul sito della Divisione Calcio a cinque (www.divisionecalcioa5.it) e sulle pagine Facebook e Twitter della Divisione.

Ampio risalto alla Winter Cup anche sui media partner della Divisione, Corriere dello Sport-Stadio e Tuttosport. E’ online anche il sito ufficiale della manifestazione, www.wintercup2015.com, con una sua pagina Facebook

Print Friendly, PDF & Email