IL VESCOVO, LA PASCOLI, RIETILIFE…

Riceviamo e volentieri pubblichiamo una lettera firmata dal dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Pascoli, Liviana Bolognini, in merito alla notizia pubblicata da RietiLife sulla contrarietà di un gruppo di genitori a una visita del vescovo Domenico Pompili, di cui ha parlato alla nostra testata il dirigente scolastico vicario della stessa scuola, Rita Giuliani (leggi l’articolo – clicca qui). 

In relazione all’articolo apparso in data 14/12/2015 sul vostro sito, dal titolo ”UN GRUPPO DI GENITORI CONTRARIO ALLA VISITA DEL VESCOVO POMPILI ALLA SCUOLA PASCOLI” come Dirigente scolastico dell’IC “G. Pascoli” sono qui a puntualizzare che titolo e contenuto dell’articolo non corrispondono né al tenore delle dichiarazioni rilasciate dalla prof.ssa Giuliani, né tantomeno al reale svolgimento dei fatti.

Anche al fine di evitare ulteriori, pretestuose ed infondate polemiche si precisa che:

– la presenza di S.E. Mons. Pompili, il 7 ottobre 2015, giorno di inaugurazione ufficiale dell’anno scolastico nel nostro Istituto, è stata espressamente richiesta dalla scuola. In tale occasione, con la collaborazione delle famiglie, è stata effettuata nei plessi, anche una raccolta alimentare e di fondi destinata alla mensa dei poveri di S. Chiara;

– sia antecedentemente che successivamente all’incontro, non è pervenuta alla scrivente alcun tipo di obiezione o lamentela (scritta, verbale o telefonica) da parte di genitori o componenti del personale scolastico;

– nessun successivo incontro con S.E. il Vescovo di Rieti è stato programmato in questo periodo dell’anno scolastico, né tantomeno annullato.

Al fine di ripristinare una corretta informazione ai sensi della legge sulla stampa, si confida nella pubblicazione di questa precisazione.

LA RISPOSTA DI RIETILIFE

Gentile professoressa Bolognini, grazie per la lettera che ha inviato alla nostra redazione. Dopo averla attentamente valutata abbiamo ritenuto che, pur non smentendo nulla di quanto scritto da RietiLife, fosse giusto pubblicarla per l’inviolabile diritto di replica. Continuiamo a ribadire di aver operato nella massima correttezza: abbiamo virgolettato le parole della professoressa Rita Giuliani e riportato il video nel quale le pronunciava. Il fatto che il tenore delle dichiarazioni della Giuliani potesse essere diverso da quello che emerge, è solo una sua libera e legittima interpretazione, che noi, in ogni modo, non condividiamo.

Nella lettera ci vengono attribuiti fatti che non abbiamo mai riportato. Mai abbiamo scritto che a lei, professoressa Bolognini, sono arrivate lamentele di genitori, mai abbiamo parlato di annullamento di future visite del vescovo alla scuola Pascoli. E mai – aggiungiamo – abbiamo scritto di un “no” pronunciato dalla Pascoli come peraltro ci è stato attribuito da una testata locale evidentemente poco attenta. Abbiamo invece, questo sì, riportato quanto riferito dalla professoressa Rita Giuliani e perciò riteniamo che nel titolo non ci sia alcuna esagerazione. Se poi si è generata confusione sui social network, a causa magari di una lettura poco attenta del nostro articolo, questo non dipende certamente da noi. Come non dipende da noi che un’autorevole e qualificata esponente della vostra scuola abbia liberamente rilasciato quelle dichiarazioni di fronte alle nostre telecamere. Buon Natale da RietiLife! Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email