GIORNATA CONTRO IL RAZZISMO: VENERDÌ ASSOCIAZIONI IN PIAZZA PER I DIRITTI DEI MIGRANTI

L’Arci di Rieti in collaborazione con la Caritas Diocesana di Rieti (enti gestori dei progetti Sprar minori e Sprar ordinari del Comune di Rieti) e con i volontari del progetto SVE (Servizio Volontariato Europeo) organizzano una serie di azioni di sensibilizzazione per la Giornata d’Azione Globale contro il razzismo, per i diritti e la dignità dei/delle migranti, rifugiati e sfollati.

La giornata è stata istituita durante l’assemblea finale del Forum Mondiale delle Migrazioni del 2010. In quella sede venne votata all’unanimità la realizzazione di una mobilitazione mondiale che ha come obiettivo quello di essere uno spazio attraverso il quale favorire la visibilità e la convergenza di tutte le attività che molte organizzazioni già fanno nel mondo e che fanno riferimento al 18 dicembre 1990 data in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite adottò la Convenzione Internazionale per la tutela dei diritti di tutti i lavoratori migranti e dei membri delle loro famiglie.

L’invito a partecipare all’evento di venerdì 18 dicembre è rivolto a tutti gli enti e le associazioni che lavorano quotidianamente per facilitare l’integrazione dei migranti nel nostro territorio e a tutti i cittadini di Rieti che come comunità, accoglie. In quella giornata, ci saranno anche le donne e gli uomini dell’Associazione Salsabil di Rieti.

Programma:

ore 16:00 – Piazza Cavour – Io mi fido di te, e tu?

ore 16:00 – Piazza Vittorio Emanuele II – Chi sono io per te?

ore 17:00 – il Treno dei diritti partirà da Piazza Cavour e attraverserà Via Roma per arrivare in Piazza Oberdan e coinvolgerà la cittadinanza a riflettere sul tema della giornata.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email