SANTA BARBARA, A RIETI LA CROCE DI LAMPEDUSA BENEDETTA DA PAPA FRANCESCO / TUTTI GLI EVENTI

(di Sabrina Vecchi) Inizia la settimana che include la ricorrenza del 4 dicembre ed entrano nel clou gli eventi dedicati a S.Barbara, Patrona della città di Rieti. Si intravedono novità sul programma rispetto agli scorsi anni, oltre ai due noti cambi al vertice, l’uno al Comando Provinciale dei VVFF con l’arrivo dell’Ing. Maria Pannuti, l’altro alla Diocesi di Rieti con il Vescovo Domenico Pompili ordinato lo scorso settembre.

imagePer vivere a pieno la devozione ed il rispetto verso la Patrona, mercoledì 3 dicembre l’appuntamento è alle 18 nella Cattedrale di S.Maria, dove per la prima volta si terrà la celebrazione dei vespri con gli amministratori e le autorità civili e militari, un’occasione per confrontarsi, ritrovarsi e riflettere insieme ad alta voce sulla vita sociale.

Giovedì 4, festa di S.Barbara, i Vigili del Fuoco renderanno omaggio alla loro protettrice partecipando alla solenne messa celebrata da Sua Eccellenza Pompili, con ritrovo per tutta la cittadinanza in Cattedrale alle ore 11.00. La croce costruita con i legni dei barconi di Lampedusa benedetta da Papa Francesco accompagnerà i festeggiamenti con il suo straziante simbolismo che riporta ad una continua introspezione sul momento storico che stiamo vivendo.

Per gli eventi ricreativi, oltre alla tradizionale fiera, nutrito il programma di eventi correlati come premiazioni, intrattenimenti musicali ed incontri. Tra gli altri, arriverà a Rieti il Vaticanista Rai Fabio Zavattaro, che parlerà del suo libro “Stile Bergoglio effetto Francesco“, felice riflessione giornalistica sulla rivoluzione comunicativa dell’attuale Papa. Il programma completo sul sito www.santabarbaranelmondo.it

Foto: web ©

Print Friendly, PDF & Email