MULTE IN ARRIVO PER CHI ABBANDONA I RIFIUTI INGOMBRANTI

Multe per chi abbandona i rifiuti ingombranti invece di chiamare Asm per chiedere il ritiro a domicilio. Lo annuncia proprio l’azienda municipalizzata, che sta promuovendo una campagna di sensibilizzazione e che chiede al Comune di aggiornare l’apposito regolamento. Nella sede dell’Asm Rieti si è svolta, infatti, una riunione per decidere le azioni da intraprendere per affrontare il problema dell’abbandono di rifiuti ingombranti. L’Asm a tal proposito ha convocato Provincia, Comune, Forestale e Municipale per promuovere un protocollo d’intesa sui rifiuti ingombranti.

Per fronteggiare e limitare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti ingombranti, di particolare gravità e attualità nel territorio del Comune di Rieti, tutti i partecipanti hanno sottolineato la necessità di un lavoro coordinato da parte di tutti gli enti e strutture interessate che si concretizzerà con la sottoscrizione del protocollo d’intesa che secondo quanto indicato da Asm dovrà principalmente indirizzarsi su due linee d’azione.

La prima, sarà quella di divulgazione di “buone pratiche” attraverso una campagna di comunicazione che coinvolgerà vari media locali dallo slogan “È più semplice alzare il telefono o il frigorifero?”, per ricordare come il ritiro a domicilio e il conferimento sia gratuito e attraverso le settimane ecologiche con raccolte straordinarie nei vari quartieri della città per sensibilizzare i cittadini.

La seconda, servirà a scoraggiare e limitare i comportamenti “scorretti” attraverso un forte regime sanzionatorio che rende però necessario anche l’aggiornamento del regolamento comunale. È da ricordare, scrive Asm in una nota, che “il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti è a norma di legge un reato di carattere penale. Molto più semplice telefonare e prenotare un servizio gratuito per il ritiro a domicilio”.

Foto: Asm Rieti ©

Print Friendly, PDF & Email