AZIENDE AMICHE – AL DUDAS LA MUSICA DELLA RIVELAZIONE ALESSIO BONOMO

AZIENDE AMICHE – Dopo la straordinaria esibizione di Naif Hérin per il Saturday Live Dudas, arriva un altro grande personaggio della scena musicale italiana: Alessio Bonomo. L’appuntamento è stasera alle 22 nel locale di via dei Crispolti.
“Le sue canzoni sono pillole di intelligenza poetica, mira diretto al cuore, senza imitare nessuno” dice Roberto Vecchioni. Napoletano di origine, romano di adozione, ottiene il primo contratto discografico con la Sugar di Caterina Caselli nel 1998. Nel 2000 è al Festival di Sanremo con il brano “La Croce”, il cui video è realizzato da Oliviero Toscani. Nel 2001 pubblica il suo album di debutto “La rosa dei venti” prodotto da Fausto Mesolella degli Avion Travel, con i quali andrà in tournee negli anni successivi. Nell’album, oltre al pezzo sanremese, è contenuta una versione di “Girl from the north country” di Bob Dylan, che lo stesso Dylan accetta di co-firmare con Bonomo. Autore molto apprezzato, scrive i testi di alcuni brani per Andrea Bocelli (“Si voltò” – “Chiara” – “L’incontro” – “Libertà”).

Nel 2011 firma il testo di “Lei colorerà” per il duo Musicanuda (Petra Magoni/Ferruccio Spinetti), contenuto nell’album che arriva al primo posto della classifica jazz in Francia. Sempre nel 2011 vince con Cerasi e Solfrizzi il NASTRO D’ARGENTO per la miglior canzone originale con il brano “Amami di più” interpretata da Emilio Solfrizzi e contenuta nel film “Se sei così ti dico si” di Eugenio Cappuccio. Nel 2012 firma tutti i testi e le musiche del lavoro discografico di Alessandro Haber “Haber bacia tutti”, di cui cura anche la direzione artistica. E’ del 2014 la pubblicazione del nuovo progetto discografico “Tra i confini di un’era” in cui è anche contenuto il brano “L’impermeabile blu”, rilettura in italiano autorizzata di “Famous blue raincoat” di Leonard Coen. “Tra i confini di un’era” è anche il concerto – evento presentato lo scorso 26 Ottobre al Teatro Parioli di Roma. Con Bonomo e la sua band, hanno preso parte allo spettacolo, tra gli altri, Alessandro Haber, Neri Marcorè, Fausto Mesolella, Ferruccio Spinetti, Pilar e Momo.

Per il quinto appuntamento dei Saturday Live Dudas, oggi, sabato 21 Novembre, sul palco del locale via Crispolti dalle 22:00 (ingresso gratuito) Alessio Bonomo sarà accompagnato dalla chitarra di Matteo D’Incà. Foto: RietiLife ©
Print Friendly, PDF & Email