FEDERLAZIO, NASCE “INTERNATIONAL DEVELOPMENT” PER APRIRE LE AZIENDE AL MERCATO ESTERO

Se da un lato i dati economici indicano l’export quale strategia sempre più determinante per l’uscita dalla crisi, dall’altro permangono ancora troppe difficoltà per le nostre imprese ad ampliare il proprio raggio d’azione e colmare le distanze che le separano dai mercati internazionali.

L’obiettivo irrinunciabile è, allora, quello di incentivare e sostenere l’internazionalizzazione, non più come semplice possibilità, ma come vera e propria necessità per lo sviluppo delle piccole e medie imprese nell’immediato futuro.

Da qui nasce l’idea di Federlazio di dar vita a International Development, un nuovo servizio destinato a fornire anche agli imprenditori di questa provincia un supporto concreto e qualificato per avviare e consolidare piani commerciali nei contesti internazionali.

L’iniziativa sarà presentata mercoledì 25 novembre alle ore 15:30, nella sede di Federlazio Rieti in Via Sanizi, 2. All’incontro, che sarà aperto a tutte le aziende del territorio, parteciperanno il Direttore Generale di Federlazio, Luciano Mocci, e l’Amministratore Delegato della società Deworld, Gaspare Cracolici.

Sarà l’occasione per illustrare la natura e le caratteristiche di International Development, che prevede l’affiancamento sia alle PMI che ambiscono ad ampliare i propri confini tradizionali di business, oggi limitati al mercato interno, sia a quelle che, pur già inserite sui mercati esteri, intendono consolidare la propria posizione competitiva e sviluppare in modo duraturo nuove opportunità commerciali.

Inoltre, il servizio non si occupa soltanto di curare i mercati di sbocco dei prodotti, ma è in grado di intervenire anche sulla fase di approvvigionamento da fornitori esteri di materie prime, semilavorati e componenti, sempre ricercando le condizioni più vantaggiose.

“In una fase in cui la domanda interna risulta ancora stagnante, rivolgersi ai mercati esteri a più forte dinamismo deve diventare anche per le nostre imprese un obiettivo ineludibile. – dichiara il Direttore di Federlazio, Giuseppe Scopigno – È vero, tuttavia, che generalmente una PMI, per cultura o per limiti organizzativi e finanziari, incontra notevoli difficoltà ad esplorare con profitto i mercati internazionali”.

“E’ per questa ragione – sottolinea ancora Scopigno – che Federlazio, consapevole delle difficoltà e delle esigenze delle proprie associate, mette a disposizione il supporto di International Development, che ha proprio l’obiettivo di “accompagnare” le aziende nello sviluppo dei processi di internazionalizzazione, attraverso l’offerta di un’ampia gamma di servizi, che vanno dall’analisi aziendale allo studio dei prodotti, dalla verifica dei mercati esteri e della concorrenza all’identificazione dei canali di distribuzione locali, dalla definizione di una strategia alla stipula di accordi commerciali”.

Per la limitatezza dei posti disponibili, si invita a dare conferma della propria presenza entro venerdì 20 novembre p.v. ai seguenti recapiti: tel. 0746/205606 – 0746/271696; email: [email protected]. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email