I RIFUGIATI AL CORSO DI CUCINA DELLO CHEF ELIA GRILLOTTI

Al via il 13 ottobre 2015  la collaborazione tra la Chef School La Corte dello Chef  Elia Grillotti e il Consorzio Tesa Soc. Coop nella persona di Adelaide Santilli, che insieme hanno dato vita al 1° Corso di Cucina Internazionale per l’integrazione di immigrati e rifugiati politici nel tessuto socio-lavorativo della città.

La cooperazione tra queste due importanti realtà cittadine  si è tradotta in un Corso di ben 40 ore, dal 13 ottobre al 3 novembre 2015, in cui tutti i partecipanti  hanno potuto acquisire nozioni e tecniche di lavorazione dei principali piatti tipici della cucina italiana, ma anche approcciarsi alla panificazione, alla pizzeria, alla pasticceria di base.

Un percorso in linea con la filosofia della Scuola di Cucina Chef School che da sempre  ha l’obiettivo, attraverso l’organizzazione di diversi percorsi formativi, di riscoprire e valorizzare le tradizioni enogastronomiche del nostro Paese, ma anche con quella del Consorzio, nato con lo scopo non solo di accogliere immigrati, rifugiati e richiedenti asilo, ma anche di realizzare progetti che garantiscano a queste persone la possibilità di formarsi, di integrarsi e un occasione di lavoro e di riscatto.

Un totale di 10 appuntamenti, scanditi da un programma ben definito e focalizzato sulla conoscenza del nostro territorio e sull’ integrazione, al termine dei quali la Chef School La Corte ha rilasciato ad ogni partecipante, un attestato di frequenza.

Una assoluta novità per questa città, ma anche un evento che racconta di un mondo che cambia e di una globalizzazione che avanza, anche per Rieti. Foto: LA CORTE ©

Print Friendly, PDF & Email