RIETI INNOVA, CHIUSA LA QUARTA EDIZIONE

Si è svolto questa mattina, presso il Centro Servizi del Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Rieti, il Forum Rieti Innova Lab 2015 “Campus delle Idee ed economia locale: quale Futuro?”, a conclusione della IV Edizione di Rieti Innova, che in questo biennio ha inteso valorizzare il rapporto tra mondo della scuola e mondo del lavoro, così come previsto dal decreto sulla “buona scuola” oggi in fase di prima attuazione. All’evento di lancio del business game, che metterà in competizione i principali Istituti superiori della provincia di Rieti,  farà seguito la strutturazione di una Farm Lab presso il Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Rieti e nel quale verranno allestite le attrezzature di base necessarie a supportare una didattica laboratoriale funzionale alla simulazione d’impresa ed alla generazione di nuove idee con il supporto di un team di esperti e PMI locali.

Alla presenza di una folta rappresentanza di alunni, Dirigenti scolastici e docenti hanno relazionato  il Presidente del Consorzio Andrea Ferroni, il Presidente della Camera di Commercio Vincenzo Regnini, i direttori delle associazioni di categoria  Federlazio e Confindustria e le aziende operanti nel settore aerospaziale / digital , IMT srl e Arianna srl.  In particolare la IMT ha presentato la piattaforma “have a dream” attraverso la quale intenderà supportare idee vincenti proposte dalle scuole nel settore della new economy ed ha illustrato il funzionamento di un satellite educational finanziato dall’Agenzia Spaziale Italiana ad una rete di scuole operanti nelle principali regioni italiane.

Il Consorzio per lo Sviluppo Industriale della Provincia di Rieti allestirà una propria piattaforma web sul sito Rieti Innova Lab 2015,  attraverso la quale sarà possibile scaricare la modulistica necessaria ai gruppi di lavoro, costituiti da almeno tre studenti, per proporre idee vincenti nel settore manifattura / servizi / digitale. Data di scadenza per iscrizione 31/12/2015, data di scadenza per la presentazione delle candidature 31 marzo 2016. Entro aprile 2016 verranno selezionate le migliori idee da una commissione di esperti al fine di supportarne lo start up attraverso specifico business plan spendibile verso le PMI locali,  bandi della CCIAA ed altri strumenti di finanza ordinaria ed agevolata. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email