“ILLEGITTIMA L’ESCLUSIONE DALLE GRADUATORIE”: ACCOLTO IL RICORSO DI 38 INSEGNANTI PRECARI

Luciano Isceri, segretario provinciale del sindacato della scuola Snals-Confsal, esulta per la decisione del giudice del lavoro che ha dichiarato illegittima l’esclusione di 38 insegnanti nelle graduatorie a esaurimento.

“A seguito del ricorso promosso dall’Ufficio Legale dello Snals-Confsal di Rieti il Giudice del lavoro Valentina Cacace, con propria Ordinanza RG n.903/2015 del 27/10/2015 ha accolto l’istanza dei 38 ricorrenti iscritti al sindacato – scrive Isceri – Costoro attraverso un ricorso ex. Art. 700 c.p.c avevano avanzato richiesta al Giudice di inserimento nelle GAE e la conseguente partecipazione al piano straordinario di immissioni in ruolo”.

“ll Tribunale di Rieti in data 27 ottobre si è pronunciato con un accoglimento totale della richiesta e per l’effetto dichiarandone in via urgente l’illegittimità dell’esclusione dei 38 ricorrenti dalla graduatoria ad esaurimento dell’A.T. della Provincia di Rieti e dichiarandone altresì il loro diritto a presentare la domanda ai fini dell’inserimento nelle GAE per la scuola dell’Infanzia (AAAA) e per quella Scuola Primaria (EEEE) vigente negli anni scolastici 2014/17, come da ricorso. Ha anche ordinato al Miur di attivarsi in tale senso consentendo la presentazione della domanda nei modi e nei termini opportuni, nel rispetto dei principi di pari opportunità e di ragionevolezza”.

“Questa sentenza – conclude Isceri – molto significativa negli ambienti scolastici costituisce per la segreteria dello Snals-Confsal di Rieti una ulteriore prova della bontà delle iniziative legali che vengono attivate con estrema oculatezza selezionando quelle che appaiono fondate da quelle meramente propagandistiche. La stessa segreteria del sindacato è ora in attesa di conseguire il medesimo risultato con i ricorsi in atto riguardanti i precari con oltre 36 mesi di servizio e che attendono giustizia anche e soprattutto a seguito del pronunciamento della Corte Europea.”. Foto (archivio): RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email