IL PALASOJOURNER RICORDA IL SUO EROE: IN 2000 APPLAUDONO LO ZIO WILLIE

Seconda vittoria consecutiva in casa per la Npc Rieti: battuta la Virtus Roma nel derby del PalaSojourner, anticipo della quarta giornata di serie A2.

Risultato finale di 75-64. Top scorer il centro Mortellaro (17 punti e 11 rimbalzi). In doppia cifra per Rieti anche Pepper, Buckles e Parente.

All’ingresso delle squadre in campo, i tifosi (circa 2000 sugli spalti) hanno esposto in tribuna lo striscione con l’immagine dello “zio” Willie Sojourner, a dieci anni dalla morte. 

GUARDA IL TABELLINO Clicca qui 

(di Roberto Pentuzzi) Il derby laziale tra la Npc Rieti e la Virtus Acea Roma se lo aggiudicano i padroni di casa 75-64.
La squadra di Luciano Nunzi parte bene e conduce dal primo secondo, gestisce con efficacia i primi due quarti (22-15 il primo, 39-27 il secondo) anche se spreca diverse occasioni per allungare, considerando che ha avuto anche 14 punti di vantaggio. Ottimo primo quarto di Mortellaro (17 punti finali ed mvp della gara) e Pepper.
Roma ed il suo allenatore Saibene in confusione nel primo tempo, unici da salvare Olasewere ed il giovane Benetti, intanto Voskuil fermo ad un solo punto, grazie alla gran difesa di Benedusi.

Terzo ed ultimo quarto vengono giocati forse con troppa sicurezza da Parente e compagni, Rieti spreca molto, ma Roma sbaglia a ripetizione, c’è anche un fallo tecnico alla panchina di Saibene che pareggia quello fischiato nel primo quarto a Nunzi. Complessivamente un quarto meno bello degli altri. Nell’ultimo, una serie di regali dei giocatori reatini, che hanno avuto anche 18 punti come massimo vantaggio, consentono alla Virtus di rientrare fino al -5 (62-57), Nunzi chiede time out, la Npc reagisce grazie all’intensità di Pepper e di un prezioso Mortellaro, con l’esperienza di Parente. Una gran difesa di Benedusi ha tenuto quasi tutta la partita Voskuil fuori gara. Grande entusiasmo al Palasojourner.

Felice il presidente Giuseppe Cattani: “Abbiamo vinto il primo derby vero di gran livello”. Raggiante anche coach Luciano Nunzi: “Ci portiamo a casa due punti molto preziosi e importanti in questo momento”. La Npc, dunque, sale a quattro punti in classifica, bissando la vittoria della scorsa settimana contro Casalpusterlengo.

Npc Rieti: Hidalgo, Buckles 10, Mortellaro 17, Della Rosa 2, Benedusi 6, Feliciangeli 9, Longobardi 7, Ponziani , Parente 11, Pepper 13. Coach: Nunzi.

Virtus Acea Roma: Meini 1, Bonfiglio 5, Maresca 4, Leonzio n.e., Callahan 9 , Voskuil 12, Casagrande 11, Olasewere 12, Benetti 10, Zambon n.e. Coach: Saibene.

Foto: Emiliano GRILLOTTI – Daniele CESARETTI ©

Print Friendly, PDF & Email