BASKET, AL PALASOJOURNER ARRIVA CASALPUSTERLENGO / SI GIOCA DOMENICA ALLE 18

(di Roberto Pentuzzi) Domani pomeriggio alle 18 al Palasojourner la Npc  Rieti torna a giocare in casa, e l’avversario di turno sarà la Assigeco Casalpusterlengo.

La squadra lombarda è allenata dall’esperto Alex Finelli è solida ed è composta da un giusto mix di giovani provenienti dal settore giovanile e giocatori di esperienza per la categoria. Interessante che nel ruolo di play Rieti e Casalpusterlengo sono costruite quasi a specchio con Davide  Parente e Gianluca Della Rosa da una parte, Robert Fultz e Luca Vencato dall’altra, e cioè un primo play esperto ed un giovane come cambio (entrambi nel giro delle Nazionali Giovanili).

Uno dei punti forti di coach Luciano Nunzi è senza dubbio Dalton Pepper e proprio questa è una delle chiavi della partita, candidato a marcarlo sarà quasi sicuramente Stefano Sandri, giocatore atletico e fisicamente strutturato, bisognerà vedere quanto Pepper riuscirà a prevalere. L’altra chiave potrebbe essere la difesa sul forte lungo americano di Casalpusterlengo Kyle Austin, e in questo caso Rakeem Buclkes dovrebbe essere il diretto marcatore, a meno che Nunzi ed i suoi assistenti non abbiano escogitato altro. Senza dubbio, non solo per la difesa, ma anche per l’attacco bisognerà vedere le condizioni del colored reatino.

Il roster di coach Finelli si completa con le ali Darryl Jackson e Daniel Donzetti ed i lunghi Mitchel Poletti ed il capitano Alberto Chiumenti, che potrebbe esordire in campionato proprio a Rieti, dopo un infortunio, ma la sua presenza è in forse, comunque entrambi ottimi rimbalzisti. Proprio i rimbalzi sono uno dei punti da migliorare per Feliciangeli e compagni, soprattutto quelli difensivi, per evitare seconde opportunità di tiro agli avversari.

Rieti deve limitare gli attacchi a difesa schierata e  approfittare il più possibile dei contropiedi o delle transizioni, ma sarà fondamentale partire forte. La concentrazione e la motivazione per i ragazzi amarantocelesti deve addirittura cominciare nel riscaldamento, pronti via e imporre subito i propri ritmi alla gara, e qui il pubblico potrà dare una mano molto importante. Foto (archivio) RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email