concerviano_(ri)_abbazia_di_san_salvatore_maggiore_foto_di_m.pesci_(11_2011)

ALL’ABBAZIA DI CONCERVIANO IL PRIMO RADUNO INTERREGIONALE DI CANTO A BRACCIO

Domenica 4 ottobre a partire dalle ore 15 l’Abbazia di San Salvatore Maggiore di Concerviano sarà protagonista del “1° Raduno interregionale di Canto a braccio dell’Abbazia”.

L’iniziativa è stata organizzata dal Comune di Concerviano nell’ambito dei Laboratori Musicali della Biblioteca di Vallecupola in collaborazione con l’Associazione Culturale Amici della Sabina e con la partecipazione di MEP Radio Organizzazione, emittente radiofonica della Sabina e dell’Umbria.

Al raduno parteciperanno poeti improvvisatori del Lazio, Abruzzo e Toscana. Prima della manifestazione si svolgerà una visita guidata dell’Abbazia a cura di Rita Giovannelli per la quale è richiesto un piccolo contributo di euro 5,00 a persona destinati a sostenere la gestione del sito.

Scopo della manifestazione, oltre che valorizzare questo importante monumento storico della Sabina, coevo dell’Abbazia di Farfa, è quello di porre all’attenzione della collettività il territorio montano della Sabina, una volta fonte di ricchezza economica, oggi quasi spopolato, partendo da una presa di coscienza del suo valore culturale allo scopo di rigenerare un interesse concreto da parte delle nuove generazioni insoddisfatte della vita offerta dalle megalopoli del mondo globalizzato.

Non è un caso che a poca distanza dell’Abbazia da quest’anno opera la ricca Biblioteca Angelo Di Mario che ospita anche centinaia di volumi dedicati alla conoscenza della Sabina. Foto: TESORI DEL LAZIO ©

Print Friendly, PDF & Email